536 € raccolti di 500 € richiesti (107 %)
L’Associazione Artistico Culturale Scruscio, in collaborazione con ”La Grande Famiglia ONLUS” e “Familiari Alzheimer Palermo” ha pensato di proporre un’iniziativa rivolta agli ospiti dell’Alzheimer Caffè e ai suoi familiari, con l’intenzione di offrire ai partecipanti la possibilità di esprimere il loro immaginario e i loro ricordi utilizzando svariati strumenti artistici.
Rievocare emozioni legate al passato significa rimettere il partecipante in contatto con parti di sé esprimendosi attraverso il mezzo artistico, interrompendo così un circolo vizioso patogeno innescato da uno spettro depressivo sempre più orientato verso la perdita delle abilità di vita quotidiana, di motivazione e interesse. L’Arte è in grado di sollecitare parti del cervello che rimangono intatte anche dopo l’insorgere della demenza, fornendo uno stimolo intellettuale tanto intenso da far sentire gli effetti positivi anche a breve e medio termine. Il laboratorio artistico è utile per riappropriarsi di una realtà in dissolvenza e permette di poter vivere più serenamente la condizione del malato, rappresentando dunque un elemento di fondamentale importanza nella relazione terapeutica.
Esso si suddividerà in aree tematiche concentrate in più giornate, dilazionate nell’arco di un mese. I percorsi artistici che si affronteranno spazieranno dalla pittura su supporti speciali con tecniche antiche ma di facile riproducibilità, alla manipolazione della creta per la riproduzione di forme semplici che permettano di liberare le proprie capacità espressive. Nello specifico si proporranno:
OBIETTIVI
L’Associazione Scruscio è un’Associazione Artistico Culturale aperta da un anno i cui soci sono Artisti e appassionati d’Arte e di cultura Sicliana, con interessi legati alla valorizzazione del proprio territorio e le cui iniziative tendono sempre a “raccontare” l’amore per la propria terra, prediligendo anche iniziative che possano rilanciare zone svantaggiate o che abbiano un valore sociale. Persegue scopi quali il perseguimento di finalità educative, incoraggiando e promuovendo la diffusione della Cultura quale strumento di miglioramento sociale e di formazione professionale.
L’idea di proporre un laboratorio Artistico per persone affette da Alzheimer rientra in quella che noi definiamo un’iniziativa dall’alto valore sociale e morale. Quando la memoria, il pensiero e le capacità di giudizio si deteriorano, il malato ha bisogno di qualcuno che si occupi di tutti gli aspetti più elementari della vita quotidiana. Le famiglie devono confrontarsi con le istituzioni che forniscono cure spesso frammentarie e, a causa della mancanza di supporti formali ed informali, sono costrette ad assumersi la responsabilità e la cura dei loro cari rimanendo soli ad affrontare la malattia del familiare. Una comunità che sa cogliere i bisogni e che non rimane indifferente alla malattia è fondamentale per affrontare la sfida della demenza. L’Associazione, può offrire attraverso l’esperienza e la conoscenza di svariate tecniche artistiche, uno stimolo e un appoggio, sia per le famiglie che per i propri cari affetti da demenza.
L’Associazione Scruscio, per la realizzazione di questa iniziativa, collabora allo stato attuale con l’Associazione “La Grande Famiglia ONLUS” e “Familiari Alzheimer Palermo” che operano all’interno della struttura Alzheimer Caffè di Palermo, nato come luogo di incontro informale dove si svolgono attività di tipo terapeutico e ludico a sostegno dei pazienti affetti da demenze e dove le famiglie possono incontrarsi per ricevere informazioni e sostegno sui percorsi da affrontare, creando ponti di intervento tecnico fra le famiglie e le istituzioni. Le attività proposte spaziano dalla stimolazione cognitiva, laboratori creativi, arte-terapia, musicoterapia alla floricoltura. Per i familiari invece si creano corsi di formazione/informazione con esperti del settore, supporto psicologico di gruppo o individuale e consulenza legale.
Progetto finanziato!