È possibile fare un'offerta tramite carta di credito/prepagata e/o circuito PayPal..
Il pagamento telematico (carte di credito o PayPal) non comporta alcun costo per il finanziatore.
Utilizzando il sistema telematico (carte di credito o PayPal), il sostenitore fa un'offerta sulla piattaforma a sostegno di un progetto. Nel caso in cui si utilizzasse il circuito Mangopay (denominato carte di credito sulla piattaforma) la donazione verrà prelevata al momento della promessa. Nel caso invece utilizzasse il circuito PayPal, la donazione rimane una promessa di pagamento fino al termine della campagna di crowdfunding. Il sostenitore si impegna a rendere disponibile la somma promessa alla data di scadenza della campagna del progetto selezionato.
Per effettuare un pagamento tramite circuito PayPal, nel caso in cui il sostenitore disponga già di un conto PayPal, potrà immediatamente procedere al pagamento inserendo le sue credenziali. Nel caso in cui al contrario non disponga di un conto PayPal, potrà aprirlo gratuitamente e velocemente nel momento stesso in cui inserisce i dati della sua carta di credito o prepagata. PayPal è un metodo di pagamento sicuro che tutela il donatore, anche nel caso in cui, in futuro, ritenesse necessario attivare contestazioni nei confronti del progettista.
Consulta le nostre guide su come pagare tramite PayPal.
E se la campagna non va a buon fine?
Nel caso in cui il sostenitore avesse scelto PayPal come metodo di pagamento, la donazione non gli verrà addebitata.
Nel caso invece di Mangopay, la somma promessa verrà interamente rimborsata entro pochi giorni dalla chiusura della campagna.
In tutti i casi, nessun costo ulteriore gli verrà addebitato e non riceverà la ricompensa selezionata.
Per poter ricevere i fondi raccolti durante la campagna, è necessario che il progettista fornisca i dati del suo conto corrente bancario e l’indirizzo e-mail del proprio conto PayPal attivo. Una volta conclusa con successo la campagna, in base alle tipologie di donazioni effettuate dai sostenitori, il totale raccolto (al netto dei costi del servizio) verrà accreditato seguendo le coordinate indicate dal progettista.
Nel caso in cui non disponga di un conto PayPal attivo, è possibile attivarlo gratuitamente con pochi click al seguente indirizzo: www.paypal.com
L'utilizzo da parte dei sostenitori di carte di credito/prepagate genera costi diversi a seconda del circuito utilizzato. In tutti i casi, i costi delle commissioni di transazione, a carico del progettista, verranno applicati solo in caso di campagna finanziata con successo.
Per i dettagli dei costi dei servizi telematici consulta queste pagine:
Oltre a questi, in caso di campagna finanziata con successo, verrà detratta dal totale raccolto anche la commissione di servizio della piattaforma (8% + IVA del totale raccolto).
La regolarizzazione fiscale dell'importo ricevuto sarà a carico del progettista in relazione alla propria posizione fiscale e contributiva.