BeCrowdy è la piattaforma di crowdfunding reward-based per progetti culturali e artistici, grazie alla quale gli artisti e i promoter possono proporre i propri progetti e finanziarli tramite l'aiuto della community.
L’artista/promoter apre una campagna dedicata al progetto che vuole realizzare, indicando il budget necessario e la durata della campagna. Per incentivare le donazioni da parte della community, crea inoltre delle “ricompense” corrispondenti ad ogni quota versata e strettamente legate al progetto. Al termine della campagna, se il budget prefissato viene raggiunto al 100% o superato, l’artista/promoter riceve la somma raccolta. Solo in questo caso, BeCrowdy trattiene l’8% dell’importo finanziato. Se, in caso contrario, non si dovesse raggiungere l’obiettivo prefissato, i soldi ricevuti vengono restituiti ai rispettivi donatori e la piattaforma non trattiene alcuna percentuale.
La community ha un ruolo centrale nelle campagne di crowdfunding. Infatti, tramite le donazioni dei sostenitori, gli artisti e promoter possono realizzare le proprie idee e portare a termine i loro progetti. Il sostenitore può selezionare un massimo di 3 ricompense per progetto. Dopo aver scelto una ricompensa e aver effettuato il pagamento, deve attendere la fine della campagna…e nel mentre può spargere la voce e far conoscere a tutti il progetto che ha sostenuto! Alla fine, se il budget verrà raggiunto riceverà la ricompensa selezionata, altrimenti non gli verrà addebitato nessun costo.
Scopri BeCrowdy e il crowdfunding culturale! Guarda il nostro video di presentazione: