25 € raccolti di 800 € richiesti (3 %)
Anche quest’anno – grazie al Comune di Assemini (CA) e allo staff di volontari della Scuola Media Pascoli-Nivola + Proloco + Associazione musicale Peter’s Day – si terrà la rassegna che per la 16^ edizione sarà denominata “UN MARE DI MUSICA …made in Sardinia”. Sabato 11 Giugno 2016 si potrà viaggiare sia nella Sardegna delle tradizioni ma soprattutto nella Sardegna contemporanea proiettata verso il mondo intero.
12 palchi ospiteranno – tra i tanti artisti - Piero Marras, Ratapignata, Tamurita, Skaccomatto, Andhira, Joe Perrino, Nasodoble, Corda set Cannas, Nur & Antonio Pani, Emanuele Garau, Maria Giovanna Cherchi, Tenore Ottana, Coro Campidano, Assemini Big Band, ecc… Tra un palco e l’altro sarà possibile degustare il piatto tipico locale “La panada asseminese” proposta dai diversi produttori.
La particolarità di quest’evento (con ingresso libero) - oltre che nel valore culturale e commerciale - sta nel suo elevato spessore di carattere sociale, dato che l’organizzazione coinvolge in prima persona centinaia di famiglie asseminesi rappresentate soprattutto da oltre 300 giovani studenti della scuola Pascoli-Nivola coadiuvati anche da numerosi loro genitori.
Pertanto il sostegno economico che si richiede come rinforzo del contributo comunale va visto esclusivamente come provento del lavoro di squadra da reinvestire immediatamente per la cultura e per la società.
Email: info@unmaredimusica.it
Dal 2000, anno della prima edizione, un intero viale viene trasformato in un immenso teatro all’aperto con decine di palchi distinti per stile o genere musicale. Grazie a questa caratteristica il Festival “un mare di musica” riesce a coinvolgere un pubblico estremamente variegato sia dal punto di vista dei gusti musicali che dell’età. Annualmente infatti, nell’intero percorso, è possibile incontrare, oltre alla scontata presenza di spettatori adulti e giovani, migliaia di giovanissimi (raramente presenti nelle manifestazioni culturali) attratti dalle numerose novità musicali. Negli anni ciascuna edizione ha avuto come filo conduttore un suo tema specifico: “Un mare di Jazz”, “Un mare di Rock”, “I mitici anni 60-70”, “Un mare di musica latina”, “Un mare di canto”, “Un mare di donne in musica”, “Un mare di musica italiana”, “Un mare di musica senza frontiere”, “Un mare di musica europea”, “Un mare di musica e libertà”, ecc… Giunta alla 16^ edizione, la rassegna ha tenuto costante un obiettivo fondamentale: promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, la cultura musicale sotto i suoi più diversi generi, valorizzare le diverse culture musicali, abbattere le barriere dei gusti generazionali e – contemporaneamente – promuovere le attività commerciali e artigianali del territorio. L’edizione 2016 darà la possibilità di effettuare un tuffo nella musica prodotta in Sardegna. “UN MARE DI MUSICA …made in Sardinia”: Assemini (CA) SABATO 11 GIUGNO 2016. Perché “un mare di musica …made in Sardinia” e non “un mare di musica sarda”? Perché l’edizione 2016 sarà un viaggio musicale nella Sardegna attuale, abbracciando non solo le tradizioni ma i diversi generi rielaborati dagli artisti locali come processo di apertura verso il mondo e come interscambio culturale. Dodici palchi in contemporanea permetteranno, in una sola sera, di attraversare la nostra isola e apprezzare in modo assai completo le diverse sfaccettature dell’attualità musicale sarda. Anche in quest’ edizione il Comune di Assemini intende sfruttare l’ occasione per la promozione della “Panada”, la tipica pietanza asseminese che verrà distribuita dai diversi produttori locali. Il fatto che quest’appuntamento sia attesissimo da tanti asseminesi e da tantissimi sardi e che annualmente gli spettatori raggiungano le 30.000 presenze, significa che “un mare di musica” non si deve fermare davanti alle difficoltà economiche ma deve continuare ad …inondare la nostra vita sociale e culturale.
L'obiettivo non è stato raggiunto