1,295 € raccolti di 3,600 € richiesti (36 %)
CONCEPT
La domanda che ci siamo poste è: l'Alzheimer è una malattia o una nuova condizione dell'essere? La risposta è "SehenSucht", un'installazione d'arte che nasce dal desiderio ossessivo di vedere oltre le parole pietistiche e rassicuranti, i farmaci che non ci sono, la cura che non esiste, le politiche sanitarie e l'enorme quantità di soldi che le famiglie sborsano. Ma anche l'empatia, la relazione, il desiderio di amare reciproco ed umano. La domanda è emersa in modo sempre più evidente nel corso del progetto d'arte relazionale "a a a a" (20112014) che ha visto l'ideatrice del progetto, l'artista Laura Morelli, e la documentarista Sara Luraschi, lavorare a stretto contatto con decine di persone del mondo dell'Alzheimer: caregivers, malati, volontari, enti sanitari, società civile. Le riflessioni sono state tante e a conclusione di quattro anni di ricerca e sperimentazione relazionale, l'opera "SehenSucht" è il dialogo fra le due autrici attraverso le voci, i volti e le storie delle persone coinvolte nel progetto.
L'INSTALLAZIONE
Lo spazio è diviso a metà da uno schermo di tulle stratificato. La proiezione prevede un video con audio dedicato per ogni lato. Il pubblico può girare attorno alle proiezioni a 360°. Lo schermo stratificato e leggerissimo, permette che le proiezioni siano visibili da entrambi i lati con diverse trasparenze, fino a far cadere a terra tracce luminose che trattengono la memoria della texture del tulle. Durante la proiezione alcune immagini, sequenze, audio sono contestuali ad entrambi i video creando un potenziamento sensoriale ed emotivo.
COSA CHIEDIAMO
Copertura dei costi di acquisto di materiale tecnico: 2 proiettori, il supporto di sospensione a soffitto, l'hardware e il software per la proiezione. Più soldi raccoglieremo più possibilità avremo di esporre "SehenSucht" in festival, gallerie d'arte, eventi sociali in Italia e all'estero.
COSA OFFRIAMO
SEGUICI SU
Laura Morelli 1960 - Laurea con lode in DAMS, dal 2000 inizia una ricerca artistica sulla relazione costruendo macchine relazionali. Dal 2003 l’interesse per i meccanismi della relazione si combinano con il sociale e l’artista passa alla relazione diretta con gruppi di persone con cui realizza opere d’arte, video, installazioni, in Italia e all’estero. Si forma nel terzo settore affrontando problemi sociali. Nel 2005 inventa la tecnica di autoproduzione video emotICON. Nel 2006 fonda l’associazione Di +.
Sara Luraschi 1979 - Laurea nel 2006 all’Università degli Studi di Milano, Scienze dei Beni Culturali. Si è formata tecnicamente attraverso corsi professionali di ripresa e montaggio digitale; nel 2008 partecipa ad un workshop di regia e produzione cinematografica a Berlino. Il suo interesse principale è il documentario. Dal 2013 implementa la tecnica emotICON.
DI + ONLUS Realizza progetti di arte pubblica valorizzando le culture e i linguaggi marginali. Ha lavorato in: Italia, Mali, Malawi, Bolivia, Bangladesh, Laos, Thailandia. Laura Morelli ne è presidente e ideatrice dei più importanti progetti. Nel 2010 la Di + ha vinto il premio nazionale “Takunda” per la comunicazione. Nel 2012 finalista del premio “Sodalitas social innovation” con il progetto “a a a a”.
Laura Morelli 1960 – Graduates with a First from DAMS, in 2000 she begins her artistic research on relations, begins making relational machines. From 2003 her interest for relation’s mechanism are combined with societal issues and the artist moves from that to working directly in relation with groups of people with which she realizes works of art, videos, installations, in Italy and abroad. She grounds herself in the third sector concerned with societal issues. In 2005 she invents the independent video technique emotICON. In 2006 she founds the cultural association Di +.
Sara Luraschi 1979 – Graduates in 2006 from Università degli Studi di Milano, in Science of Cultural Heritage. She grounded herself technically through attending professional courses on filming and digital editing; in 2008 she participates at a workshop for direction and cinematographic production in Berlin. Her main interest is the documentary form. From 2013 she begins using the emotICON technique.
DI + ONLUS Realizes public art project valuing culture and marginal discourses. Has worked in: Italy, Malawi, Bolivia, Bangladesh, Laos, Thailand. Laura Morelli is the president and is behind some of the association’s most important projects. In 2010 Di + received the ‘Takunda’ national price for communication. In 2012 was finalist in the ‘Sodalitas social innovation’ price with the ‘a a a a’ project.
L'obiettivo non è stato raggiunto