Il progetto

CONCEPT

La domanda che ci siamo poste è: l'Alzheimer è una malattia o una nuova condizione dell'essere? La risposta è "SehenSucht", un'installazione d'arte che nasce dal desiderio ossessivo di vedere oltre le parole pietistiche e rassicuranti, i farmaci che non ci sono, la cura che non esiste, le politiche sanitarie e l'enorme quantità di soldi che le famiglie sborsano. Ma anche l'empatia, la relazione, il desiderio di amare reciproco ed umano. La domanda è emersa in modo sempre più evidente nel corso del progetto d'arte relazionale "a a a a" (2011­2014) che ha visto l'ideatrice del progetto, l'artista Laura Morelli, e la documentarista Sara Luraschi, lavorare a stretto contatto con decine di persone del mondo dell'Alzheimer: caregivers, malati, volontari, enti sanitari, società civile. Le riflessioni sono state tante e a conclusione di quattro anni di ricerca e sperimentazione relazionale, l'opera "SehenSucht" è il dialogo fra le due autrici attraverso le voci, i volti e le storie delle persone coinvolte nel progetto.



L'INSTALLAZIONE

Lo spazio è diviso a metà da uno schermo di tulle stratificato. La proiezione prevede un video con audio dedicato per ogni lato. Il pubblico può girare attorno alle proiezioni a 360°. Lo schermo stratificato e leggerissimo, permette che le proiezioni siano visibili da entrambi i lati con diverse trasparenze, fino a far cadere a terra tracce luminose che trattengono la memoria della texture del tulle. Durante la proiezione alcune immagini, sequenze, audio sono contestuali ad entrambi i video creando un potenziamento sensoriale ed emotivo.



COSA CHIEDIAMO

Copertura dei costi di acquisto di materiale tecnico: 2 proiettori, il supporto di sospensione a soffitto, l'hardware e il software per la proiezione. Più soldi raccoglieremo più possibilità avremo di esporre "SehenSucht" in festival, gallerie d'arte, eventi sociali in Italia e all'estero.



COSA OFFRIAMO

  • Spillette di Gianna_ la prima e grande musa ispiratrice del progetto. VERO VINTAGE ANNI '60.
  • Spille e borse fatte a 6 mani_realizzate dalle donne del progetto con vestiti e bigiotteria prese dai loro cassetti e portatori di storie. PEZZI UNICI.
  • Cartoline del giorno_ frame da video con dediche e frasi scritte a mano dalle donne del progetto.
  • Per i più facoltosi, la possibilità di pre­acquistare l'installazione per un periodo definito



SEGUICI SU

Sito web
Facebook
Twitter
Youtube