Il progetto

La Musica Leggera italiana sembra ormai irrimediabilmente subordinata ai Talent Show televisivi e le vie da percorrere per un aspirante cantate passano sempre più spesso attraverso format di questo tipo dove, purtroppo, spesso a far emergere un cantante sono il suo look e l’appeal che dimostra di avere nei confronti di un potenziale pubblico.
Non sempre la voce di un cantante determina il risultato dello stesso e praticamente mai conta se sa dimostrarsi un bravo musicista o, meglio ancora, un ottimo paroliere.
È l’immagine a farla da padrone nella TV generalista dei nostri tempi e poco serve aver studiato canto, musica o magari avere una sensibilità per la scrittura al di fuori del comune.
Ma in un mondo fatto di soli Talent, dove sarebbero finiti oggi la maggior parte dei cantautori italiani che hanno, di fatto, scritto la storia della musica leggera italiana? Come avrebbero potuto emergere, oggi, Giorgio Gaber, Ivan Graziani, Franco Battiato, Francesco Guccini e, perché no, Lucio Battisti?



Il Proscenium Festival della canzone d’autore è un Concorso canoro riservato a cantautori dai 16 ai 39 anni, autori o co-autori del testo o della musica dell’inedito che presentano in gara, accompagnati nella loro esibizione da una grande Orchestra Ritmo-Sinfonica.
Il progetto ha anche finalità di solidarietà sociale: ad ogni edizione, un premio in denaro viene devoluto ad una Onlus del territorio. Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta sull’Associazione “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci, per il grande impegno dimostrato nella prevenzione e nella lotta contro il cancro (http://www.avantitutta.org/).

La campagna di crowdfunding serve per finanziare questa raccolta di beneficenza e viene fatta nella più assoluta trasparenza. I soldi raccolti verranno rendicontati e la consegna dell’importo avverrà in pubblico alla presenza della stampa e dei media locali.

Il Festival si svolgerà il 27 ottobre 2018 presso il Teatro Lyrick di Assisi (http://www.teatrolyrick.com/), sarà condotto dal presentatore di tanti programmi Rai, Alessandro Greco, e sarà trasmesso in televisione, su tutto il territorio nazionale, su canale ancora da definirsi. (http://www.progettoscenicoumbro.it/festival/)



La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Umbra e della Città di Assisi.

Inoltre:

  • A condurre il Festival sarà Alessandro Greco, amato presentatore di tanti programmi Rai (https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Greco)
  • Il Premio “Canticum” di beneficenza verrà assegnato alla Onlus “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci e Mauro Casciarri, ex “iena” di Italia1 (http://www.avantitutta.org/) a cui sarà devoluto anche un premio in denaro.
  • Presidente di Giuria sarà uno tra i più importanti autori di testi di canzoni di musica leggera italiana, Vincenzo Incenzo, paroliere di Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Albano, Antonello Venditti, PFM, Sergio Endrigo, Michele Zarrillo, Franco Califano e molti altri (http://www.vincenzoincenzo.com/)
  • Saranno presenti in Giuria anche Vittorio Matteucci, protagonista del Musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” (http://www.vittoriomatteucci.com/), Antonio Mezzancella, imitatore e cantante, super ospite nella trasmissione di Carlo Conti “Tale e Quale Show” nell’edizione dello scorso anno e Frate Alessandro Brustenghi, primo frate ad aver firmato un contratto esclusivo con una delle principali etichette discografiche del mondo, La Decca Records della Universal Music, una delle tre più grandi etichette discografiche nell’industria musicale.