9 € raccolti di 700 € richiesti (1 %)
Chi Siamo. L'Associazione Amici del Presepio a livello nazionale
L'Associazione Italiana Amici del Presepio, fondata a Roma 1953 ad opera di alcuni appassionati capitanati da Angelo Stefanucci e Mario Mattia, ha come scopo quello di riunire - mettendoli in contatto - i tanti appassionati del presepe: tradizione tipicamente italiana che assomma in sè Fede, religione, arte, storia e tecnica. E' per merito dell'Associazione se il presepe ha vissuto una nuova stagione di estrema diffusione e di valorizzazione che dura fino ai giorni nostri.
L'Associazione conta alcune migliaia di iscritti, in costante aumento, e pubblica ininterrottamente dal 1953, per i soci, una rivista trimestrale, "Il Presepio".
Definita di elevato livello culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rivista, unica nel suo genere in Italia, raccoglie dati di varia natura, spaziando dalla storia del presepio ai presepi storici, dai profili di artisti ed artigiani, di ieri e di oggi, alle attività presepistiche in Italia ed all'estero, dalla tecnica alla bibliografia presepistica, informando su mostre, convegni e concorsi.
Attraverso alcune decine di Sezioni sparse in tutta Italia, l'Associazione organizza corsi di tecnica presepistica, mostre, concorsi, conferenze, gite. Inoltre ogni anno organizza, nel mese di settembre, in una località sempre diversa, un Convegno nazionale, al quale partecipano soci provenienti da tutta Italia, i quali hanno la possibilità di conoscere, riuniti in un ricco "mercatino", alcuni dei migliori prodotti dell'artigianato presepistico. L'Associazione aderisce alla UN.FOE.PRAE. (Universalis Foederatio Praesepistica), organismo internazionale che riunisce le più importanti Associazioni presepistiche nazionali, europee e mondiali.
Particolare rilievo hanno i Congressi internazionali, organizzati - ogni quattro anni - in un paese diverso.
Un po' di storia... La sezione di Parma
Nata per volontà di Fra GianGabriele Chierici nel 1979, la Sezione di Parma ha sempre continuato ad essere presente nel territorio cittadino con iniziative ed eventi. La prima mostra risale al 1979, quando i presepi - come accadrà anche negli anni seguenti - vennero esposti all'interno dell'Antico Refettorio del Convento della Chiesa dell'Annunziata. Lo scopo era, ed è tuttora, quello di sensibilizzare alla tradizione presepistica e, al tempo stesso, onorare S.Francesco ideatore del presepio.
La terza edizione, allestita nel 1987, destò maggior scalpore: veniva da una pausa di sette anni dalla mostra precedente e i giornali cittadini la titolavano con “Le migliori realizzazione artistiche da tutto il mondo a Parma”. Al suo interno era, infatti, presentato il Presepio dell’Infanzia di Arturo Toscanini: composto da statue in cartapesta, di dimensioni naturali e vestite con abiti originali di Maria Luigia d’Austria, donati dalla Duchessa al Convento nel ’700. Altro pezzo notevole era il Presepio dell’infanzia di Giuseppe Verdi: costruito in terracotta e appartenente al Convento Francescano di Busseto, dove il grande musicista era solito ammirarlo.
La tradizione della mostra si col tempo radicata nella nostra città e fino a divenire un’abitudine natalizia. A partire dal 1993 la Mostra fu spostata nei locali della Parrocchia: le opere presepistiche proposte erano sempre nuove e diverse e l'affluenza dei visitatori è continua e raggiunge l’apice nella giornate di Natale e Santo Stefano.
Tante anche le iniziative di sostegno e solidarietà. Nell'edizione del 1995 il ricavato della Mostra viene devoluto alla Missioni Francescane in Papua Nuova Guinea, gemellate con la Parrocchia dell'Annunziata; a Natale 2010 l'Associazione ha, inoltre, donato due presepi ai reparti di Geriatria e Pediatria dell'Ospedale di Parma, con lo scopo di portare un pò di atmosfera natalizia anche in quei luoghi dove bambini e anziani vivono momenti di difficoltà.
Negli ultimi anni la collaborazione con il Comune di Parma ha portato alla realizzazione della Mostra all'interno della stupenda cornice del Chiostro del Convento.
Il 13 gennaio 2011 agli Amici del Presepio è stata conferita anche la Civica Benemerenza di S.Ilario, perchè "capaci di mantenere viva la tradizione, la conservazione e lo studio del presepe.
Il nostro progetto
Ogni anno l'Associazione organizza il "Natale all'Annunziata", rassegna natalizia, che viene effettuata nel periodo dall'8 dicembre al 6 gennaio. Si realizza una Mostra di Presepi, all'interno del Chiostro Monumentale della Chiesa SS.Annunziata, in cui vengono allestiti presepi realizzati sia dalla sezione locale, che provenienti da diverse parti d'Italia. Le opere esposte sono circa una quarantina. I costi di allestimento, oltre che a quelli dei consumi elettrici, si rifanno alle spese per il materiale utilizzato per costruire la struttura. Questo progetto viene anche portato nelle scuole, che sono invitate a visitare i Presepi, con apposite guide che spiegano loro le opere.
L'altro progetto importante, ed economicamente più dispendioso, è quello del Corteo dei Magi che il 6 Gennaio, ricorrenza dell'Epifania, attraversa la città di Parma - partenza da Piazza Duomo - con personaggi in costume d'epoca, animali, e i Re Magi a cavallo. Giunti alla Chiesa della SS.Annunziata, in via Massimo d'Azeglio, i Re Magi portano i loro doni alla Natività Vivente, all'interno della Chiesa. Segue un piccolo momento di riflessione e di musica, insieme ad una corale. Per questa manifestazione i costi da sostenere sono alti, in quanto c'è da considerare - oltre all'allestimento - le spese per i tanti figuranti in costume, per la corale, per gli animali e anche per altri rappresentanti del Corteo, come le cornamuse e i falconieri.
A tutto ciò, quest’anno, ci piacerebbe poter aggiungere un entusiasmante Coro Gospel, ma per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto!
L'Associazione Italiana Amici del Presepio, fondata a Roma 1953 ad opera di alcuni appassionati capitanati da Angelo Stefanucci e Mario Mattia, ha come scopo quello di riunire - mettendoli in contatto - i tanti appassionati del presepe: tradizione tipicamente italiana che assomma in sè Fede, religione, arte, storia e tecnica. E' per merito dell'Associazione se il presepe ha vissuto una nuova stagione di estrema diffusione e di valorizzazione che dura fino ai giorni nostri.
L'Associazione conta alcune migliaia di iscritti, in costante aumento, e pubblica ininterrottamente dal 1953, per i soci, una rivista trimestrale, "Il Presepio". Definita di elevato livello culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rivista, unica nel suo genere in Italia, raccoglie dati di varia natura, spaziando dalla storia del presepio ai presepi storici,dai profili di artisti ed artigiani, di ieri e di oggi,alle attività presepistiche in Italia ed all'estero,dalla tecnica alla bibliografia presepistica, informando su mostre, convegni e concorsi.
Attraverso alcune decine di Sezioni sparse in tutta Italia, l'Associazione organizza corsi di tecnica presepistica,mostre, concorsi, conferenze, gite. Inoltre ogni anno organizza, nel mese di settembre, in una località sempre diversa, un Convegno nazionale, al quale partecipano soci provenienti da tutta Italia, i quali hanno la possibilità di conoscere, riuniti in un ricco "mercatino", alcuni dei migliori prodotti dell'artigianato presepistico. L'Associazione aderisce alla UN.FOE.PRAE. (Universalis Foederatio Praesepistica), organismo internazionale che riunisce le più importanti Associazioni presepistiche nazionali, europee e mondiali.
Particolare rilievo hanno i Congressi internazionali, organizzati - ogni quattro anni - in un paese diverso.
L'obiettivo non è stato raggiunto