7,491 € raccolti di 3,000 € richiesti (250 %)
La Macina Live
Io Gastone Pietrucci leader e fondatore del gruppo storico di musica popolare marchigiana La Macina, dopo 40 anni di ricerca e la pubblicazione di 16 album sono pronto a mettermi in gioco con l'ennesima sfida, ovvero la realizzazione del 1°disco registrato dal vivo, questo per testimoniare l'affetto e il calore che voi, il nostro pubblico, ci avete donato. Un calore che in anni precedenti ha permesso di superare tante difficoltà e che adesso sentiamo più che mai necessario per portare a compimento il nostro progetto. Infatti per questa diciassettesima sfida discografica abbiamo pensato di fare le cose in grande. Oltre al cd, nella versione cofanetto troverete un Dvd dal titolo "Gastone se canti, te lega...", un viaggio a tappe attraverso la mia memoria proprio nei luoghi dove ho incontrato tutte le persone che hanno forgiato il mio percorso di ricerca: cantori, informatori e amici. E per questa bella avventura abbiamo trovato tre collaboratori d'eccezione: Simone Massi (Animatore e vincitore di 2 nastri d'argento) che ha curato la copertina animata del video, la casa editrice Squilibri di Roma (la più importante nel campo dell'etnomusicologia) che ha deciso di distribuire il nostro cd+Dvd ed infine l'associazione Pepelab che ci aiuterà nella comunicazione mediatica di questa campagna di crowdfunding.
Il disco che è stato registrato in due serate al Teatro Goldoni di Corinaldo (An). E` co-prodotto da La Macina e RARA records che ha registrato e mixato il disco, ora il nostro terzo produttore d'eccezione siete voi!
Sono 3.000 euro quello che chiediamo, esattamente il minimo indispensabile perché il nostro progetto vada in porto.
Come abbiamo pensato di conquistarvi...
Il centro della nostra campagna sarà il cofanetto cd+dvd, ma abbiamo in serbo tante altre proposte: la possibilità di poter acquistare la discografia della Macina contenente Lp o Cd rarità. Ma anche i disegni originali realizzati da Simone Massi per la nostra animazione, vere e proprie opere d'arte da non farsi sfuggire.
Abbiamo scelto BeCrowdy e il crowdfunding, perché...
Scommettere su un gruppo come la Macina vuol dire non perdere il nostro passato. I canti e le sonorità che esprimiamo sono la testimonianza di una civiltà contadina che oramai non c'é più, crediamo perciò che anche acquistando il nostro disco possiate venire a conoscenza di un mondo che ci appartiene, vi appartiene, e non dobbiamo far scomparire. In un momento in cui la Cultura vive allo sbando e impone di fermarci, noi non lo facciamo e chiediamo il vostro aiuto.
Per info:
lamacina@libero.it
http://www.macina.net
https://www.facebook.com/lamacinafanpage
Gastone Pietrucci
Ricercatore e Cantante, nel 1968 ho fondato il Gruppo di ricerca e canto popolare “La Macina”, iniziando la mia ricerca sul campo della cultura popolare marchigiana. Poi dal 1973 e soprattutto in occasione della mia tesi di laurea: "Letteratura tradizionale orale marchigiane e spoletina" ho intensificato (principalmente nell’area anconetana) una frenetica, sistematica ricerca sul campo, che ancora oggi, dopo più di quaranta anni, continua. Una ricerca, iniziata quando ancora nessuno parlava né tantomeno si interessava della tradizione e del canto popolare marchigiano.
Gruppo di Ricerca e Canto Popolare LA MACINA
Una più che quarantennale attivita', la pubblicazione di ben 16 Album all'attivo e del volume Cultura Popolare Marchigiana sicuramente la più ampia ed organica raccolta di canti e tradizioni popolari che vantino le Marche, fanno del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina l'unico autorevole portavoce di quello che e' il ricchissimo patrimonio della tradizione e della cultura orale marchigiana.
Cos'e' il gruppo La Macina? Un collettivo di indagine etnomusicologica che tiene al proprio rigore sia nel senso della ricerca che in quello dell'esecuzione. Chi assisterà ai loro concerti, capirà da se il discorso de La Macina: per quel che dicono cantando, per come lo cantano, per l'espressività estrema del Gruppo, che e' riuscito ad attingere linfa dalle più profonde radici della nostra terra, facendo proprie le modalità e i riti della civiltà contadina, che sicuramente divulgano con esemplare rispetto ed amore. La Macina, tra l'altro, e' riuscita a far nascere nel 1988, il Centro Tradizioni Popolari, operando non solo come struttura di conservazione, ma soprattutto come agente di promozione e studio della musica e delle tradizioni popolari.
Progetto finanziato!