2,632 € raccolti di 2,500 € richiesti (105 %)
Si dice che i murales siano tra le forme di pittura più pura e forte perché non possono essere nascosti: la loro bellezza appartiene a tutti!
Per proteggere questa bellezza e moltiplicarla, Cultura Aetnae ha ideato IntrArt - Intrecci d'arte, un progetto che vuole valorizzare i murales di Linguaglossa (45 opere di 16 differenti artisti realizzate tra il 1990 e il 2000), rendere nuovamente fruibili anche quelli che sono andati persi e crearne di nuovi.
Come? Vicino ad ogni opera applicheremo una targhetta con QR Code leggibile tramite smartphone/tablet. Inquadrando il codice, il turista accederà a una pagina web contenente tutte le informazioni sul murale che sta ammirando (titolo, nome dell’artista, anno di esecuzione, significato, curiosità, altre opere dello stesso autore ecc…), ma anche le foto dello stato originale in cui si presentavano quelli che oggi sono deteriorati o che sono andati perduti. Tutti i murales saranno inoltre segnalati in una mappa disponibile gratuitamente in formato cartaceo presso gli uffici e le imprese turistiche di Linguaglossa o scaricabile in pdf dal sito dell'iniziativa.
Per ampliare la rete di opere esistenti, IntrArt ne farà realizzare di nuovi da giovani artisti emergenti, a partire dall'opera "People make a difference" in cui verranno riportati i nomi di chi avrà contribuito a sostenere il progetto.
IntrArt è perciò il tentativo di legare tra loro differenti linguaggi artistici ed esperienze del territorio, in un intreccio unico. È una rete che il viaggiatore getta su Linguaglossa per catturarne la storia, l’arte, l’essenza.
Lavoriamo a questo progetto da più di un anno, per questo possiamo dire che una volta trovate le risorse, IntrArt verrà realizzato entro i prossimi 6 mesi anche grazie all’aiuto delle aziende e delle istituzioni che hanno scelto di patrocinarci. Il contributo che vi chiediamo servirà a completare il sito internet, a generare, stampare e collocare i QR Code, per la stampa delle mappe e la realizzazione di un nuovo murale.
L'associazione Cultura Aetnae, nasce a Linguaglossa nel luglio 2015 per volontà di un gruppo di giovani linguaglossesi (studenti universitari e neolaureati) che vogliono dar vita ad uno strumento di aggregazione capace di sensibilizzare i ragazzi del comprensorio etneo sulle tematiche dell'arte, della letteratura e della storia e del lifestyle, sviluppando così un maggiore interesse verso la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra terra. In questi mesi di attività Cultura Aetnae è stata promotrice di più di 10 iniziative, per la maggior parte autofinanziate: il convegno “Francesco Messina. Un’eredità artistica e culturale da cui ripartire”, la presentazione del libro “I pericoli del sovrasensibile. Lettura comparata delle tre edizioni di Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo di Julius Evola”, la giornata tematica “Arte in Rete”, la serata enoculturale “Calici di Favole”, il convegno “#NonMiAzzardo. Conoscere i pericoli del gioco per prevenire la dipendenza”, la conversazione giornalistica “Cosa scriverebbe Longanesi di Renzi”, la tavola rotonda “Etna patrimonio dell’umanità. Una sfida da non perdere” e l’incontro “Il San Martino dell’Etna DOC. Piacere della tavola e della salute”. Tali manifestazioni hanno coinvolto le istituzioni locali e regionali, la soprintendenza BB.CC.AA di Catania, artisti, musicisti, gli studenti delle scuole superiori, i docenti dell’Università di Catania, giornalisti di testate nazionali e altri importanti ospiti. Inoltre l’associazione ha collaborato per la riuscita di altri eventi sul territorio e i suoi membri sono stati relatori in diversi convegni sui temi dell’arte, della promozione culturale, della storia.
Progetto finanziato!