Il progetto

ABC

Progetto Finalista al Nastro Azzurro Talent Award – Milano film festival 2016

ABC sta per le tre linee di metropolitana presenti a Roma, appunto la linea A, la B e la nuova metro C. Il progetto è un format che include in maniera teorica, tutte quelle città del mondo in cui sono presenti metro o linee su ferro urbane, di superficie o sotterranee.

L’idea è semplice: si tratta di riprendere tutte le fermate di queste linee, dall’esterno, e raccontare brevemente il luogo, il quartiere, la zona, con elementi vari, dalla poesia, alla storia, dal folklore, all’aneddoto, dalla leggenda, all’opera d’arte. Ogni fermata ha un nome ed è caratteristicamente rappresentata. L’idea è di dedicare circa un minuto di video a fermata, per formare così un lungometraggio documentario in cui sono presenti tutte le fermate della metropolitana di Roma.

E’ un progetto low budget che potrebbe avere un seguito, con un secondo capitolo, anche nella città di Roma, ad esempio utilizzando le varie fermate delle linee FS. Un esempio di film già realizzato in tal senso è Casilina Express di Tommaso Valente, prodotto dalla Suttvuess, sempre su Roma.

Si richiede un supporto alla community di BeCrowdy per ottenere un prodotto finale che sia all’altezza di uno standard che prevede soprattutto un investimento in termini di post produzione, oltre all’impegno per fare le riprese su tutte le fermate esistenti che sono più di 90. Occorre provvedere al missaggio audio, alla colonna sonora, alla voce fuori campo, alla color correction e ad una copia DCP per i festival e le proiezioni.

Si investirà, infatti, anche per la partecipazione a rassegne e festival italiani e stranieri, oltre a provvedere ad una distribuzione più larga possibile, che può passare dalle sale indipendenti a canali TV tematici, fino alla diffusione on-line, per cui occorre avere un livello di finalizzazione del prodotto audiovisivo che sia accurato e professionale.

Vi sono numerose possibilità per partecipare alla campagna con molte formule di sponsorizzazione rivolte ad aziende operanti nei pressi delle fermate della metro, per le quali c’è anche l’opzione di vedere la loro attività in evidenza e all’interno del film stesso.



Progetto

ABC

URBAN STOP

di Luigi Passarelli e Vittoria Citerni di Siena

ABC è un progetto pilota di un format intitolato Urban Stop. Il suo titolo è dovuto al nome delle tre linee della metropolitana di Roma. L’idea alla base di tale produzione è quella di raccontare attraverso le varie fermate e i luoghi ad esse più prossimi, i tratti e le caratteristiche delle città interessate e potenziali, in maniera alternativa. Come un viaggio completo ma che segue una precisa traccia prestabilita e valida per tutti. E cioè la strada ferrata urbana.

Project

ABC

URBAN STOP

by Luigi Passarelli and Vittoria Citerni di Siena

ABC it's a pilot project of a format called Urban Stop. The title comes from the Rome's three underground. The main idea of this production is to tell through the different stops and the nearest place, the main, peculiar, potential aspects of the city itself, in an alternative way. Like a journey following a specific track acceptable for everyone. Which is the path "urban track".