1,000 € raccolti di 1,000 € richiesti (100 %)
Il cortometraggio SIRENA CYBORG nasce dall'esigenza di raccontare e imprimere visivamente, attraverso una narrazione multimediale, la vita artistica di Antonietta Laterza, prima donna cantautrice in carrozzina apparsa sui media e nella stampa a livello nazionale ed internazionale.
30 anni di carriera percorsi in 30 minuti di filmato in cui si alterneranno materiale fotografico e musicale dell'epoca e testimonianze dal vivo, il tutto racchiuso all’interno di una cornice narrativa ambientata ai giorni nostri.
Obiettivo di quest’opera è stimolare una nuova percezione nel pubblico, una nuova coscienza verso la donna artista portatrice di un handicap. Per Antonietta la sua diversità è stata una forza propulsiva, uno stimolo che l’ha portata alla creazione di nuove forme e modalità artistiche. Questo cortometraggio vuole essere un inno alla valorizzazione del talento e delle capacità di chi, pur vivendo una situazione oggettiva di svantaggio, è invece riuscito a ribaltare la propria realtà conducendo una vita normale e diventando, al tempo stesso, un personaggio artisticamente riconosciuto e unico nel suo genere. Antonietta va oltre il “limite”, diventando un esempio paradigmatico per le nuove generazioni.
Il fil rouge del racconto è la figura della sirena, personaggio mitologico alter ego della protagonista, un essere privo delle gambe e dotato di una voce ammaliante. Analogamente, per poter vivere appieno la propria vita sulla terra, Antonietta si avvale dell'elemento cyborg, la carrozzina elettrica.
SIRENA CYBORG non è un semplice documentario autobiografico ma il racconto a tratti intimo e a tratti ironicamente cinico di una donna e di un’artista che ha segnato un passaggio importante nell’evoluzione della donna disabile.
I fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding sono destinati al parziale finanziamento del cortometraggio: dai costi di produzione al noleggio materiale alla post-produzione.
Antonietta Laterza ha all’attivo:
Oltre 150 apparizioni televisive tra reti nazionali e locali, dal 1982 ad oggi
Oltre 100 partecipazioni a trasmissioni radiofoniche tra canali nazionali e locali, dal 1975 ad oggi
Tre LP, un 45 giri, due cd – autrice del primo disco femminista in Italia “Alle sorelle ritrovate”
10 clip di videoarte
Oltre 600 performance tra spettacoli, concerti e tournée all’estero
Due cortometraggi e un mediometraggio
La partecipazione al film “Perdiamoci di vista” di Carlo Verdone
Catalogo multimediale “Sirena Cyborg” (2018)
Soggetto: Antonietta Laterza
Fotografia: Simone Cangelosi Regia: Antonietta Laterza Produzione: Associazione Culturale Sirena Project - Arte e Diversità
Format: cortometraggio, documentario
Facebook: https://www.facebook.com/antoniettalaterza
Instagram: https://www.instagram.com/antoniettalaterza/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxi-4T9oYT2C29h9llCdq2g
Sito: https://www.antoniettalaterza.com
Antonietta Laterza è la prima donna cantautrice in carrozzina apparsa sui media e sulla stampa non solo in Italia ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Cantautrice e performer, comincia la sua carriera negli anni ’70 con il suo disco “Alle Sorelle Ritrovate” e con le prime canzoni femministe. Negli anni incide diversi cd ed LP, realizza videoclip musicali, fa spettacoli, concerti e performance in giro per l’Europa. Partecipa a programmi televisivi e radiofonici e realizza 2 cortometraggi e mediometraggi indipendenti. Nel 1992 per un soffio non entra a Sanremo con il suo inedito Donne a Marrakech. Nel 1996 costituisce l’Associazione Sirena Project – Arte e Diversità, di cui è attualmente Presidente. Con la sua Associazione svolge attività socio-culturali e ludico-ricreative al fine di integrare le diversità nel contesto sociale
Progetto finanziato!