Il progetto

Battute fulminanti, situazioni elettriche, fili scoperti da non toccare: due personaggi si incontrano e sono subito… scintille. Ma basta anche solo un personaggio per creare momenti di alta tensione drammatica. O comica. Insomma, le possibilità sono tantissime ma le parole devono essere poche. Un desiderio che diventa scambio di energie e reciproco soccorso: Corto Circuito nasce per valorizzare nuove idee di drammaturgia, che a loro volta vanno dare forza a un piccolo spazio teatrale che da quando è nato ha sempre avuto un occhio di riguardo per i nuovi fermenti della scena teatrale italiana, e che cerca modi alternativi di resistere nonostante tutto.
Due associazioni e giovani drammaturghi che si uniscono per darsi una mano l’un l’altro nella realizzazione di un progetto comune: visibilità e supporto a nuove voci e a nuovi spazi teatrali.



I Lunatici, associazione culturale che forma la redazione della rivista letteraria “La Luna di Traverso”, e UOT_unità di organizzazione teatrale, che gestisce da 5 anni il Teatro alla Corte di Giarola, uniscono le forze con l’obiettivo comune di dare la possibilità di mettere sulla pagina e sulla scena le parole e le suggestioni di chi voglia cimentarsi nel gioco del teatro. I 5 testi vincitori, selezionati da professionisti della penna e della scena, verranno pubblicati su un’antologia curata da I Lunatici e messi in scena sotto forma di reading o mise en espace presso il Teatro alla Corte in data da definire in seguito.



Nei mesi che trascorreranno tra il lancio del crowdfunding e realizzazione del progetto, sono previsti almeno 3 seminari, tenuti da drammaturghi della nuova scena italiana: un percorso di formazione e perfezionamento aperto a tutti, che grazie alla raccolta fondi potrà avere una quota di partecipazione estremamente agevolata.
Il vostro contributo è fondamentale per realizzare tutto questo: seminari a prezzo agevolato aperti a tutti, il compenso della giuria, pubblicazione dell’antologia con i corti vincitori, spese logistiche, vitto e l’alloggio di vincitori e giuria, le residenze, giornata di premiazione con lettura dei corti vincitori e materiale promozionale.

PARTECIPA ED ENTRA IN SCENA!
Al concorso sono ammesse opere originali e inedite in forma di monologo o pièce teatrale con 1/2 personaggi, per una lunghezza massima di 9.000 battute (spazi inclusi)
Qualora secondo la giuria uno dei corti presentasse le potenzialità per uno sviluppo in testo teatrale, l’associazione UOT si riserva di offrire all’autore una residenza artistica di due settimane per lo sviluppo e la messa in scena dello spettacolo.



UOT_unità di organizzazione teatrale è un’associazione di promozione sociale nata a Parma nel 2010 dall’idea di giovani professionisti con esperienze nello spettacolo in campo artistico, tecnico e gestionale. UOT ha come obiettivo l’organizzazione di attività e la gestione di spazi già esistenti o da inventare, programmando spettacoli, laboratori e eventi speciali. Idee e progetti su misura per portare il teatro al pubblico, e il pubblico a teatro. Dal 2011 UOT gestisce in convenzione il Teatro alla Corte di Giarola, ricavato da un antico spazio rurale ristrutturato a Collecchio (Parma). Il nostro obiettivo è renderlo il fulcro di una rete di progetti culturali per giovani e famiglie, ma anche un centro di creazione artistica per compagnie e artisti: uno spazio vivo in cui diversi linguaggi e generazioni si possano incontrare.



I LUNATICI
L’associazione culturale a.p.s. “Lunatici” si costituisce nel 2010 grazie alla passione, all’impegno e all’esperienza maturata in ambito narrativo e artistico dalla redazione della rivista “La Luna di Traverso”, operante da tredici anni sul territorio nazionale e con all’attivo oltre trenta pubblicazioni, due antologie, collaborazioni e partecipazioni a festival ed eventi culturali ospitanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo di livello nazionale e non solo.
La Luna Di Traverso” è una rivista letteraria attiva dal 2001. Fin dagli esordi vuole essere un luogo d’incontro tra nuovi, giovani scrittori, all’interno del quale essi possano sperimentarsi e confrontarsi, dando vita ad uno spazio mirato dove vedere finalmente pubblicati i propri scritti. Espressione ed impresa culturale agile, “La Luna Di Traverso” sta formando un circuito di pensieri, voci ed opere che favoriscono il dibattito culturale entro e fuori la redazione. La rivista vuole porsi dunque come territorio d’esercizio letterario, momento di dialogo culturale, aperto alle diverse forme di linguaggio artistico e come proposta e possibilità di crescita e miglioramento delle potenzialità narrative dei giovani scrittori.



Per info: