85 € raccolti di 4,600 € richiesti (2 %)
“PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO FONDAMENTALE: TU SEI ASSOLUTAMENTE UNICO. NESSUNO PUÒ ESSERE ESATTAMENTE COME TE. DEVI SOLO IMPARARE A SCAVARE, AD IMMERGERTI NEI TUOI SENSI, AD ESPLORARE E NON SOLO SORPRENDERAI I TUOI ASCOLTATORI, MA SORPRENDERAI PERSINO TE STESSO”
Mi chiamo Dario Manzo e sono un laureando al corso di Popular Music del Conservatorio A. Scontrino di Trapani.
Sono un cantante e poli-strumentista classe 1994; suono, canto e scrivo da 10 anni e la musica è sempre stata per me un impulso irrefrenabile, un’ossessione irresistibile. Per questo, nel 2015, ho capito che non c’era altra vita possibile per me, se non nel campo musicale. Per questo mi sono iscritto in Conservatorio e proprio lì nasce la mia attenzione per la didattica musicale. In merito alla crescente richiesta di una didattica volta alla Popular Music, grazie all’apertura dei corsi ufficiali in Conservatorio, penso sia necessario l’avvio di un nuovo catalogo di libri coerenti con i corsi. A questo proposito mi sono cimentato nel riadattare in italiano il libro “Writing Better Lyrics” di Pat Pattison (docente di songwriting alla Berklee), ma ne è uscito fuori un libro quasi totalmente nuovo che ne segue solo il metodo di Pattison, grazie anche al mio percorso di studi e all’aiuto del mio insegnante, Stefano Olivato, e dei corsi seguiti all‘estero con workshop e lezioni svolte alla Royal Academy of Music Aalborg-Aarhus, in Danimarca, che mi hanno indirizzato nel mondo del songwriting più tecnico.
Questo libro è stato accettato e verrà pubblicato da Armando Editore, una delle più grandi compagnie che trattano la didattica per le scuole e università italiane.
Imparerete:
Adesso però stiamo cercando sostegno per l’avvio del progetto.
Se supporterete il libro verrete tutti inseriti nei ringraziamenti a prescindere dalla scelta della vostra ricompensa!
Grazie in anticipo :)
Dario Manzo, Trapani (Italia) Iniziò la sua esperienza musicale a 14 anni, quando comprò la sua prima chitarra ed iniziò a scrivere i primi pensieri. A 16 anni, nel 2010, fondò insieme ad alcuni compagni di scuola gli Aerithmetal e con loro pubblicò le sue prime canzoni in un EP uscito nel 2012 intitolato "Zero Type" (Scritto e arrangiato da Dario Manzo). Gli Aerithmetal, Punk Rock band, si esibirono per la prima volta durante il carnevale del 2011 in una festa privata e quella fu anche la prima esibizione dal vivo di Dario Manzo. Quando ancora frequentava il Liceo Scientifico V.Fardella ha avuto l’occasione di fare anche altre esperienze lavorative (Barman, Bagnino, Insegnante di chitarra) che gli hanno permesso di finanziare le sue attività con la Band. Durante quest’impieghi ha continuato comunque a suonare live partecipando a vari Show Case (organizzati dall'etichetta discografica) in zona e più importante fra tutti la partecipazione al contest internazionale TOUR MUSIC FEST con la canzone "Bring Me Attention". Il 2 Settembre 2011 hanno partecipato alla Prima Esibizione Nuovi Emergenti VILLA MOKARTA e sempre nello stesso mese sono stati eliminati ai quarti di finale dal TOUR MUSIC FEST. Subito dopo sono iniziate, negli studi Megabass, le registrazioni di "Zero Type" che è stato presentato in a Marzo del 2012 presso l’associazione culturale Musicambiente a Paceco (TP), per poi essere presentato ufficialmente negli Store un mese dopo. Sono seguite interviste da radio e riviste locali per la pubblicazione del singolo "Bye Bye World" che si impegnava in una lotta contro l’inquinamento. “[...] tra questi senza dubbio spicca Bye Bye World che parla del mondo, dell’inquinamento e del suo degrado. Io penso che questo sia il testo che più li rappresenta. [...]” Social (rivista locale) Seguì poi l’intervista live a Radio 102 per promuovere gli eventi: prima il Magic Music Festival il 30 aprile e poi il famoso 1° Maggio di San Vito lo Capo al Festival della Musica, ma sopratutto la presentazione ufficiale di Zero Type, in un evento dedicato alla Villa Comunale di Paceco. In quello stesso anno ha partecipato, sempre insieme agli Aerithmetal, ad una serie di eventi locali nei locali e nelle Giornate dell’arte alla Villa comunale di Trapani, e anche al più importante Heineken Jam Festival posizionandosi al 16° posto in tutta l’Italia su più di 500 band. Chiusero il tour estivo del 2012 suonando all’importante manifestazione trapanese “Cous Cous Fest” che si è tenuta al Museo del sale.
Nel 2013 si sono seguite varie esibizioni in pub locali e la partecipazione alla seconda edizione del Magic Music Festival oltre l’esibizione il 1 maggio a Lido Valderice e la partecipazione ai concerti estivi nella Piazza di Paceco. In quello stesso anno Dario ha conseguito il Diploma di maturità Scientifica. Alla fine del 2013 mette in pausa il sogno del musicista e si arruola presso l’Esercito Italiano dove lavorerà per due anni. Nel frattempo non smette mai di comporre e di suonare, anche se fuori città rientra per concerti occasionali come il 1 maggio a Paceco nel 2014 o l’evento più importante nell’aprile del 2015 con Diego Spagnoli, stage manager di Vasco Rossi, tenutosi a Musicambiente. Finita la ferma a Dicembre del 2015, Dario decide di proseguire la sua strada da musicista frequentando lezioni private ed inizia le registrazioni per un LP da solista ed uno con la sua “nuova” band: Gli Osprey (ex Aerithmetal), mantenendo uno stile rock aggressivo. Nel 2016 intraprende gli studi di Alta Formazione musicale presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. In questo stesso anno suonano all'Impronte Musicali Contest, in un meraviglioso palco a Cornino, dove si classificano 3° e in un evento dedicato in piazza a Paceco in occasione della Notte dei Cortili. Nel 2017 esce il suo primo LP con gli Osprey, "Fuck", che si accredita un bel percorso critico, ma purtroppo la band si scioglie poco prima del tour italiano per incomprensioni interne. Così Dario decide di dare una svolta alla sua musica ed intraprende la carriera solista. Nello stesso partecipa al programma televisivo Amici, arrivando alle fasi finali, chiamato anche per la "sfida", purtroppo non riesce ad arrivare alle fasi televisive dello show. Nel frattempo continua a studiare, a scrivere, sperimentando nuovi meandri della musica, fra pop e alternative, fra elettronica e rock, allontanandosi decisamente da quei gusti Hardcore che lo avevano caratterizzato per quasi una decade. I lavori continuano ancora oggi, nell'attesa di trovare una propria identità e una strada personale per creare qualcosa di innovativo, bello e che muova gli affetti. Nel frattempo ha continuato a suonare in tutta la zona Trapanese e Palermitana, esibendosi in locali come il Tavernacolo (TP), Mastro 25 (TP), Calici&Taglieri (TP), Frida (TP), oppure ancora Uva&Venti e Portale Botteghe di Marsala, o più importanti Icon Club (PA), e tanti altri (in allegato alcune attestazioni). Molto importante anche la partecipazione al Festival Internazionale dei Conservatori 2017 di Frosinone che ogni anno tiene la sua rassegna accogliendo musicisti formidabili da tutta l'Europa, dove Dario si è classificato fra i primissimi posti.
Nel 2018, continua gli studi e la sperimentazione, e insieme all'attività live nei club e pub del territorio aggiunge anche l'intrattenimento in sala per i matrimoni, tutto atto a finanziare le sue ricerche e i suoi studi. Partecipa a varie Masterclass a Palermo con grandi insegnanti del calibro del M° Massimo Greco (trombettista di Ligabue), drssa. Marcella Spinola (logopedista della voce cantata) che ha spiegato il metodo Proel , e con Alessandra Rizzo (cantante in duo con i Tinturia) in una master dedicata alla postura nel canto. Viene anche a contatto con una miriade di professionisti, come Veronica Farnararo (Corista di Nek, e vocal coach), Stefano Olivato (Bassista Branduardi e polistrumentista), Alfredo Biondo (pianista Ivana Spagna e Ricchi e Poveri), Alessia Spada e studia anche "Composizione per musica da film" con Stefano Centioni (musicista e compositore per Findus). Un'altra masterclass importante è quella con Rossella Cangini, sulla sperimentazione vocale e il suono vocale. Nel frattempo oltre alla chitarra, al canto e alla composizione, si appassiona anche ad altri strumenti ed impara a suonare pianoforte, tastiere elettroniche, basso e batteria diventando a tutti gli effetti un polistrumentista. Grazie ai corsi in Conservatorio, come quelli di Elettroacustica e Musica da Film, e ad alcuni corsi privati, impara anche a produrre, comporre ed arrangiare nei più moderni software DAW, come Logic Pro X o Ableton Live. Nel 2019 viene accettato come studente Erasmus nella prestigiosa Royal Academy of Music Aarhus/Aalborg, dove riesce anche ad esibirsi. Ad oggi è a lavoro sulla produzione di nuova musica e l'organizzazione di un tour italiano/europeo, per testare i nuovi arrangiamenti live polistrumentali con live loop e sequenze, nell'attesa di completare il percorso di laurea in Conservatorio.
L'obiettivo non è stato raggiunto