Il progetto

“PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO FONDAMENTALE: TU SEI ASSOLUTAMENTE UNICO. NESSUNO PUÒ ESSERE ESATTAMENTE COME TE. DEVI SOLO IMPARARE A SCAVARE, AD IMMERGERTI NEI TUOI SENSI, AD ESPLORARE E NON SOLO SORPRENDERAI I TUOI ASCOLTATORI, MA SORPRENDERAI PERSINO TE STESSO”



Mi chiamo Dario Manzo e sono un laureando al corso di Popular Music del Conservatorio A. Scontrino di Trapani.
Sono un cantante e poli-strumentista classe 1994; suono, canto e scrivo da 10 anni e la musica è sempre stata per me un impulso irrefrenabile, un’ossessione irresistibile. Per questo, nel 2015, ho capito che non c’era altra vita possibile per me, se non nel campo musicale. Per questo mi sono iscritto in Conservatorio e proprio lì nasce la mia attenzione per la didattica musicale. In merito alla crescente richiesta di una didattica volta alla Popular Music, grazie all’apertura dei corsi ufficiali in Conservatorio, penso sia necessario l’avvio di un nuovo catalogo di libri coerenti con i corsi. A questo proposito mi sono cimentato nel riadattare in italiano il libro “Writing Better Lyrics” di Pat Pattison (docente di songwriting alla Berklee), ma ne è uscito fuori un libro quasi totalmente nuovo che ne segue solo il metodo di Pattison, grazie anche al mio percorso di studi e all’aiuto del mio insegnante, Stefano Olivato, e dei corsi seguiti all‘estero con workshop e lezioni svolte alla Royal Academy of Music Aalborg-Aarhus, in Danimarca, che mi hanno indirizzato nel mondo del songwriting più tecnico.
Questo libro è stato accettato e verrà pubblicato da Armando Editore, una delle più grandi compagnie che trattano la didattica per le scuole e università italiane.
Imparerete:

  • Come usare immagini sensoriali per incantare le vostre canzoni creando un impatto emotivo nell’ascoltatore.
  • Tecniche per evitare i clichés ed usare metafore e similitudini
  • Modi di usare le ripetizioni
  • Evidenziare le parti importanti
  • Conoscere e manipolare le strutture
  • Far quadrare il testo con la musica
  • Come tirare giù delle idee e dei titoli convincenti
  • Come scrivere insieme ad altra gente: co-writing
  • E molto altro

Adesso però stiamo cercando sostegno per l’avvio del progetto.
Se supporterete il libro verrete tutti inseriti nei ringraziamenti a prescindere dalla scelta della vostra ricompensa!
Grazie in anticipo :)