Il progetto

Il Cantamonte è il concorso canoro per bambini e ragazzi che ormai da cinque anni torna in primavera a ravvivare il Teatro Alfieri di Montemarciano, in provincia di Ancona.

Negli ultimi anni l’organizzazione ha avuto molte difficoltà nel mantenere alto il livello dell’evento. Infatti, nonostante l’aumento delle spese e la graduale diminuzione del sostegno economico da parte di sponsor esterni, il concorso è riuscito a mantenere costante una crescita nei numeri e nella qualità dei servizi offerti ai partecipanti e alle loro famiglie.

Questa campagna ci aiuterà a sostenere una parte delle ingenti spese che un evento del genere comporta, ovvero i costi fissi, come ad esempio tasse Siae o spese di allestimento audio-luci.



Il Cantamonte è una manifestazione storica del territorio. Organizzata dal 1980 fino al 1997, si svolgeva nel periodo pasquale, presso il Teatro “V. Alfieri” di Montemarciano. Il concorso, nella sua moderna ri-edizione, è articolato in tre macro-categorie:

  • Cantamonte Classic, rivolto esclusivamente ai bambini di Montemarciano;
  • Cantamonte Open, aperto a tutti i bambini d’Italia fino ai 14 anni;
  • Cantamonte Teen, concorso canoro nazionale dedicato ai ragazzi dai 14 ai 25 anni.

Grazie a BeCrowdy speriamo di raggiungere, oltre al nostro pubblico affezionato, tante altre persone che, come noi, desiderino sostenere un evento in cui il canto e la musica rappresentano per i più piccoli due ottimi metodi per divertirsi, socializzare e crescere.

Il progetto, infatti, ha come primo obiettivo quello di mantenere in vita una tradizione dal forte valore culturale e formativo e, per molti bambini e giovani, un’ottima occasione di avvicinarsi attivamente alla musica e al mondo dello spettacolo. Oltre all’aspetto formativo, il concorso Cantamonte ha lo scopo di:

  1. Promuovere e valorizzare la creatività locale, offrendo terreno fertile a giovani artisti e operatori dello spettacolo (scenografi, grafici, fotografi, video maker, cantanti e musicisti, etc), che possono trovare nell’evento uno stimolo e un’opportunità per fare esperienza.
  2. Promuovere collaborazioni virtuose con imprese e attività locali.



Stimolati dal successo riscosso gli scorsi anni, abbiamo in mente di replicare il format nell’edizione 2015, introducendo alcune novità che rendano più prestigiosa e "confortevole" la partecipazione al concorso.

La cifra che ci permetterebbe di affrontare in serenità tutti gli aspetti organizzativi e iniziare a lavorare a questa nuova edizione del Cantamonte, è di almeno 4.000 Euro.

Siete interessati a partecipare al concorso? Bene. Per qualsiasi donazione uguale o superiore a 5 Euro, riceverete la tessera 2015 da socio sostenitore del Cantamonte, che vi farà beneficiare anche di uno sconto sulla quota d’iscrizione!

La tessera "SOCIO SOSTENITORE" è di per sé un ottimo modo per dimostrarci la vostra vicinanza. Con un contributo di 35 Euro, oltre alla tessera, ricevete l’adesivo “Io Sostengo il Cantamonte”, la T-Shirt del concorso ed un biglietto d’ingresso al Teatro per le finali Teen e Open! Inoltre, verrete ringraziati pubblicamente dal nostro profilo Facebook.



Vorrete assistere alla serata del Cantamonte Open o a quella del Cantamonte Teen, dedicata ai ragazzi fino a 25 anni? Con una donazione di 50Euro, oltre a ricevere la tessera sostenitore e un biglietto d’ingresso, sarete accolti in Teatro dal nostro staff e vi sarà offerto un esclusivo Aperi-cena a base di prodotti tipici Marchigiani ;)

Se invece avete un’attività e vorrete sostenere la nostra causa con un contributo uguale o superiore a 100 Euro, vi proponiamo diverse forme di sponsorizzazione, che vanno dall’inserimento del Vostro logo sulla nostra brochure informativa (1000 copie), a forme di collaborazione più complesse che potranno essere concordate con gli organizzatori.

Per tutte le informazioni sul concorso, visitate il sito http://www.cantamonte.com o le nostre pagine social YouTube, Facebook, Flickr e Twitter.