8,188 € raccolti di 4,000 € richiesti (205 %)
Il 13 novembre 2012, a poche settimane di distanza dalla pubblicazione del mio primo romanzo per Einaudi, moriva mio padre.
Un paio di anni dopo, un pomeriggio di luglio, morivo io, e qui spiego per la prima volta cosa è successo, e perché; e perché queste due morti abbiano segnato chi sono, quello che faccio. "Biglietto di commiato a mio padre" è un libro di cento pagine in formato 14x21, fuori dal mercato editoriale per precisa scelta, nel quale parlo di me, di lui, di ciò che sono diventato, di ciò che è realmente successo e di perché quello che è successo mi ha marchiato tanto.
Verrà distribuito in poche copie, dietro l'ispirazione dei Biglietti agli amici di Tondelli, con la precisa scelta: Ora o mai. Ossia: non saranno accettate riproposizioni editoriali di alcun tipo. Sono Ivano Porpora, ho pubblicato un romanzo per Einaudi Stile Libero, un romanzo per Marsilio, poesie, fiabe e una favola per bambini; qui faccio un passo oltre e in là, per pochi.
Sono nato a Viadana nel 1976. Scrittore di professione dal 2012, ho pubblicato il romanzo La conservazione metodica del dolore (Einaudi 2012), le poesie Parole d’amore che moriranno quando morirai (Miraggi 2016), le fiabe per adulti Fiabe così belle che non immaginerete mai (LiberAria 2017), la favola per bambini La vera storia del leone Gedeone (Corrimano 2017), il romanzo Nudi come siamo stati (Marsilio 2017). Ho pubblicato racconti su diverse antologie, partecipato a festival letterari nella penisola. Insegno scrittura in giro per l’Italia e gestisco una newsletter gratuita di scrittura.
Progetto finanziato!