47 € raccolti di 2,500 € richiesti (2 %)
About New Ideas è un progetto di No Title Gallery assai ambizioso, esteso e multidisciplinare, che comprenderà arti visive e design in un’esposizione itinerante tra Lombardia (Milano) e Veneto (Venezia, Murano) e in una serie di conversazioni tra giovani realtà artistiche italiane (a cura di Filippo Lorenzin e Luca Trentini).
Ad accomunare questi ambiti è l’idea, la scintilla iniziale, lo stimolo creativo che, elaborato attraverso processi diversi, è all’origine di opere d’arte, architettoniche, di design ma anche di eventi espositivi, culturali e non solo.
Come prenderà vita About New Ideas?
Nostra intenzione è creare un primo evento espositivo a Milano, in concomitanza con l’apertura di Expo 2015 (dal 3 al 10 maggio 2015), presso l’Area 35 Art Factory (zona Porta Genova), da collegare ad un secondo evento a Murano, presso Palazzo da Mula, in coincidenza con la prima settimana di Biennale, dal 12 al 19 giugno 2015, entrambi a cura del direttore artistico di No Title Gallery, Francesco Liggieri.
Gli artisti e le realtà creative coinvolte sono: AePlus, Valentina Biasetti, Luca Bortolato, Antonio Campanella, Alessandro Cardinale, Marco Cecotto, Diego Corazza, Drunken Jewerly, Riccardo Fano, Linda Ferrari, Cristina Gori, Indastriadesign, Kindergarten, Dario Lazzaretto, Alessandro Minoggi, Antonio Pipolo, Nicola Pisanti, Rapsody, Matteo Suffritti, Paula Sunday. Del progetto verrà realizzato un catalogo cartaceo distribuito in tutta Italia.
Noi di No Title Gallery crediamo profondamente al detto “l’unione fa la forza”. Così abbiamo sempre realizzato i nostri progetti, collaborando con artisti, curatori, esperti del settore artistico, creando una rete che di volta in volta virtuosamente si amplia e dà vita a progetti sempre diversi e in crescita. Se anche tu condividi la nostra mission, se credi che arte e cultura siano un valore aggiunto e imprescindibile per la società contemporanea, se ritieni fondamentale supportare le buone nuove idee per crescere e migliorare presente e futuro, è la tua occasione: partecipa al crowdfunding per About New Ideas! Grazie.
Per info: Email: notitlegallery@gmail.com Website: <www.notitlegallery.com> Facebook: <www.facebook.com/pages/No-Title-Gallery/> Twitter: <www.twitter.com/notitlegallery> Instagram: <www.instagram.com/notitlegallery>
Ecco alcune immagini delle ricompense che abbiamo messo a disposizione per voi:
Shopper con grafica di No Title Gallery
Astratto dell'artista Francesco Liggieri
Fotografia dell'artista Luca Bortolato
No Title Gallery nasce nel 2011. Il confronto diretto con artisti e operatori specializzati del settore culturale ha evidenziato il desiderio di giovani artisti di esporre le proprie opere sia ad un pubblico esperto di galleristi e collezionisti, sia ad amanti e curiosi dell’arte contemporanea del territorio Veneto e non solo. Attraverso la ricerca e la sperimentazione è emersa la volontà di creare una rete di collegamento in grado di coinvolgere soggetti di vario tipo per consentire a giovani artisti meritevoli di godere gratuitamente di una personale visibilità in contesti adeguati, aperti e strutturati.
No Title Gallery lavora dunque in una sorta di “area grigia” in piena sinergia con settori legati all’ambito artistico: lo scopo è di diventare un punto di convergenza tra figure che popolano, operano e fruiscono le differenti forme d’espressione dell’arte contemporanea, aumentando e supportando potenziali collaborazioni. La peculiarità nonché il punto di forza del progetto è la sua doppia natura, virtuale e reale. La fase virtuale è costituita da una galleria d’arte online che promuove dei giovani artisti italiani, che vengono selezionati secondo un principio qualitativo. Un approccio prevalentemente visivo caratterizza il sito web: uno spazio virtuale neutro ed essenziale consente di accogliere e valorizzare adeguatamente le opere dei singoli artisti, fornendo al tempo stesso informazioni basilari sia sulle opere che sull’artista. La rosa degli artisti promossi da No Title Gallery varia di anno in anno: a lungo termine si andrà a costituire un’area “vetrina” e un’area “archivio”, che ospiteranno rispettivamente artisti ancora attivamente promossi dalle attività del progetto (vetrina) e artisti che hanno partecipato attivamente in passato (archivio). L’assenza di una sede fisica fissa si rivela essere un punto a favore per No Title Gallery, che può così attuare la fase reale del progetto collaborando con diverse realtà, sperimentando allestimenti in luoghi non solitamente devoluti all’arte, stabilendo legami fecondi con istituzioni, curatori, partners ed artisti. Sono proprio quest’ultimi il perno attorno al quale ruota l’attività di No Title Gallery: le attività organizzate e promosse nell’ambito di questo progetto sono orientate verso gli artisti e verso la concezione di un consono apparato espositivo, curatoriale e promozionale, in grado di mettere in risalto al massimo le loro opere, sia nella fase virtuale che in quella reale.
Questo si traduce nella gratuità della partecipazione dei singoli artisti al progetto di No Title Gallery e nella natura no-profit delle sue iniziative.
L'obiettivo non è stato raggiunto