737 € raised of 1,000 € needed (74 %)
AMANTI DEL PEPERONCINO, UNITEVI ALLA CAUSA!
GRAPHIC NOVEL
UNDERPHYRE - LA MAGIA DEL PEPERONCINO
Riconducibile al fakelore (folclore fantastico), questo libro illustrato condensa nel protagonista tradizioni e credenze intorno alle virtù del peperoncino: magiche e apotropaiche, alchemiche, organolettiche, nutracetiche e medicali, energizzanti, rinvigorenti, lenitive, afrodisiache.
TRAMA: Da migliaia di anni il “diavulicchio” riposa nel cuore del peperoncino in attesa del grande risveglio. Peppe Roncini Rossi (nomen omen) è l’unico in grado di richiamarne lo spirito a nuova vita, domarlo e appropriarsene, riscattando così la sua nobile discendenza.
L’intera trama si snoda sulla libera interpretazione di miti e leggende (italiani e stranieri) che da secoli ruotano intorno al peperoncino, riproponendone il ‘corpus’ in chiave moderna, in un formato appetibile a un pubblico ampio: adolescenti, giovani adulti, o gente più matura ancora disposta a sognare.
PROTAGONISTA: Capovolgendo il senso di "diavulicchio" da malefico a benigno, il protagonista ha il potere di trasformarsi in uno sbruffone antibulli ("Peppered") o addirittura in un demone buono (“Underphyre”).
Micidiali contro i farabutti, galanti e protettivi verso le donne, i simbionti di Peppe esprimono doti di forza e purezza, vigore e istinto di auto-perpetuazione.
TEMATICHE: A modo suo, in tono scherzoso, “Underphyre – la magia del peperoncino” ha anche la pretesa di educare al rispetto del desiderio sessuale, condannandone ogni abuso. C'è anche qualche rudimentale nozione di botanica, capsicum e varietà, cenni a pratiche antimalocchio, messaggi contro il bullismo e la violenza sulle donne, ironiche associazioni alla cultura divergente e alla diversità di genere.
SIMBOLI: Il “Fuoco che arde all’ingiù” allude alla treccia di peperoncino appesa a punta sotto per resistere al tempo in forma adusta, assurgendo all’immortalità.
Questo aspetto giustifica il principale potere dell'Eroe: piegare il tempo al proprio volere, metafora di un cambiamento fisico e interiore, messaggio “serio” che fa da contrappunto al taglio goliardico dell'avventura.
STILE: Ironico, divertente e irriverente. Giochi di parole ed equivoci concettuali.
BACINO D’ UTENZA: ragazzi e giovani adulti (dai 14 ai 20/25 anni).
OMAGGI: Chi vorrà partecipare al crowdfunding sarà omaggiato con simpatici gadget, come segnalibri e schizzi autografati dall'autore e una copia del libro.
OBIETTIVI: Pubblicazione della Graphic Novel, in base ad un testo esistente.
CANALI DI PROMOZIONE: social network (in particolare Facebook e Instagram) e partecipazioni ad eventi tematici (es. Premi letterari c/o Festival del peperoncino).
USO DEI FONDI: Realizzazione del prodotto editoriale e sua diffusione.
PERIODO REALIZZAZIONE PROGETTO: Aprile 2018.
I disegni del video e le illustrazioni digitali "for kids" sono di Ugo Ardini. Si ringrazia l'artista Adriana Chimenti per i layout a pastelli
CONTATTI dell'AUTORE:
Email: ugoardini@email.it
Facebook: https://www.facebook.com/ugo.ardini
Sono un imprenditore - libero professionista, amo la scrittura, l’arte, la fantasia, il peperoncino. Esperienze in campo editoriale: ho illustrato il poemetto in dialetto abruzzese “La Criazione” (Campus Libri 1997); ho svolto collaborazioni presso la redazione del quotidiano “Le Notizie” (Teramo 1998-99); sono autore della raccolta “30+1 Racconti in Alluminio” (Lupi Editore, 2016); mi è stato assegnato il primo premio “Versi Piccanti” ed. 2016 (Accademia Italiana del Peperoncino, Diamante, CS) per il sonetto burlesco “il Fuoco che Arde all’Ingiù” (presente nel progetto Underphyre - La Magia del Peperoncino). Scopo: lanciare un prodotto editoriale in grado di divulgare miti e leggende sul peperoncino attraverso le avventure di un improbabile supereroe (il demone del peperoncino, per ignoranza associato al “diavolo”), offrendo al tempo stesso informazioni in pillole e messaggi tesi a sensibilizzare i lettori su tematiche più serie quali ad esempio la violenza sulle donne, il bullismo, l'abuso di droghe.
The budget was not reached