3,004 € raised of 3,000 € needed (100 %)
TEMPI E MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
L’iniziativa è stata suddivisa in fasi:
FASE 1. Il borgo di Magli è ricco di locali storici dove allocare i presepi; si è proceduto, quindi, col contattarne i proprietari per ottenere la disponibilità all’uso degli stessi;
FASE 2. E' stato già effettuato il sopralluogo nelle vecchie stanze, per lo più bassi, dove allestire i supporti per le opere e i punti luce;
FASE 3. Si provvederà a predisporre degli itinerari : storico –artistico ed enogastronomico, e per la chiara individuazione degli stessi, sarà predisposta idonea segnaletica nonché dei punti informativi e di accoglienza dei visitatori;
FASE 4. Saranno preparati laboratori e incontri culturali sulla storia del presepe; è previsto il coinvolgimento degli alunni degli istituti scolastici del territorio comunale;
FASE 5. Sono stati contattati dei gruppi musicali che allieteranno le tre serate, con allestimento del palco, nella piazza del paese;
DATA DI INIZIO E DI CONCLUSIONE
Inizio manifestazione: 07/12/2018
Fine manifestazione: 09/12/2018
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
Nel corso della prima giornata (07 dicembre), le attività previste sono le seguenti: Evento di apertura, tavola rotonda con presentazione dell'iniziativa, con presenza di moderatore; Apertura dei box-art e degli stand enogastronomici.
Nel percorso storico-artistico si potranno ammirare le opere dei maestri presepisti e al contempo narrare, attraverso la riapertura dell’antica macelleria, della falegnameria di un tempo, delle stalle, ormai chiuse da più di mezzo secolo, la storia del paese, che è poi la storia stessa della Calabria.
La passeggiata nel borgo sarà accompagnata dal suono delle tradizionali “ciaramelle”.
In questi giorni che aprono le festività natalizie sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione fermandosi presso gli stand, tra gli aromi e i profumi inconfondibili della nostra terra.
La giornata si concluderà con il concerto in piazza.
La seconda giornata (08 dicembre), grazie alla esibizione di un coro polifonico, sarà caratterizzata da un clima ancora più calato nelle festività natalizie, resteranno sempre aperti ai visitatori i box-art e gli stand enogastronomici.
La serata chiuderà sempre in musica.
La terza giornata (09 dicembre), sarà, invece, caratterizzata dall'artigianato e dalla storia. E' previsto lo svolgimento di un laboratorio artigianale sulle tecniche di realizzazione del presepe; seguirà l’approfondimento culturale in un incontro-dibattito sulla storia del presepe; apertura dei box-art e degli stand enogastronomici, e si concluderà la giornata con la consegna di un riconoscimento agli espositori e presepisti nonché il terzo concerto in programma.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
La manifestazione avrà la particolarità di far vivere i presepi artistici in un presepe naturale, che è il centro storico di Magli, borgo del comune di Casali del Manco.
La finalità è di far rivivere un paese ormai fantasma. Non disperdere il patrimonio di storia e tradizione racchiuso nelle mura che il tempo ha svuotato. Far scoprire alle giovani generazioni che il paese non ha perso la sua anima. Portare tra i vicoli in porfido i visitatori che cercano storie e che, concedendosi del tempo in quello che viene definito turismo lento, possano lasciarsi affascinare dalla suggestione dei presepi e da attrezzi ormai introvabili, dall’accoglienza della gente, dal buon cibo, dalla musica che facilita lo stare insieme nel tempo di festa.
MOTIVAZIONE DI RILEVANZA DELL’INIZIATIVA
La rilevanza dell’iniziativa è nel coniugare antico e moderno, stimolare la curiosità di residenti e forestieri che avranno l’opportunità di un viaggio nel tempo, sperimentando nostalgia, emozioni, conoscenza di quel secolo breve che ha lasciato tracce evidenti, di luoghi che nascondono opportunità per il futuro.
Nel progetto sarà coinvolta l’intera cittadinanza, sarà l’occasione per ognuno di riannodare i fili della propria storia e riaffermare l’orgoglio dell’appartenenza.
UTILIZZO DEI FONDI RACCOLTI
I fondi raccolti saranno utilizzati a copertura delle spese necessarie alla realizzazione dell'evento.
L'Associazione C-Siamo Onlus è associazione storica del Comune Casali del Manco (CS). E’ impegnata nella prevenzione del disagio sociale e nella beneficenza da 10 anni. E’ formata da soci di varie età e professioni che vivono quotidianamente il territorio in cui l'associazione ha sede: ne sono diventati riferimento ed abbracciano da sempre le svariate problematiche sociali del vivere in un borgo. L'ente è impegnato nella realizzazione di progetti che coinvolgono bambini, giovani e anziani. Tra le attività più importanti si annoverano: - Convenzione con il Banco Alimentare della Calabria, per la distribuzione di generi alimentari alle famiglie meno abbienti del territorio. - “Un augurio per un panino”, adozione a distanza in Bolivia, che ha coinvolto tutti i nuclei familiari del borgo di Magli e consentito: ad una bambina di crescere, andare a scuola, avere una casa; ad una scolaresca e ad un intero villaggio di vaccinarsi; agli anziani delle campagne di avere i medicinali; a ragazzi affetti da gravi malattie genetiche di curarsi; la costruzione di un pozzo per il rifornimento di acqua. - Apertura e gestione di una biblioteca (unico presidio di cultura nel territorio facente parte del già comune di Trenta) che conta più di 5000 volumi e che fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale. I libri sono stati tutti donati. Presenti prestigiosi volumi storici. Sezione speciale dedicata a Don Antonio Proviero, illustre sacerdote/scienziato di questo territorio. - Cura e gestione del "Premio Internazionale Artistico-Letterario Antonio Proviero", giunto alla sua IX edizione. E’ iniziativa di grande spessore culturale. - Periodiche presentazioni di libri (alcune anche in anteprima regionale) ed incontri con gli autori; - BiblioThèca, il thè in biblioteca, per imparare, conoscersi e divertirsi. Una calda tazza di thè ha accompagnato diversi argomenti culturali trattati da specialisti dei vari settori (gemmologa, infermiere professionale, avvocato, giornalista, commercialista, cake design, ecc.). La fragranza del thè scelta non a caso ma in armonia con l’appuntamento specifico; - Laboratori artigianali alla riscoperta di antiche attività: l'arte di fare il presepe, i lavori a maglia ed uncinetto creativo, il decoro e la pittura, ecc.; - Laboratorio musicale (concerti di Natale, corso di chitarra di primo e secondo livello); - Corso di dizione; - Attiva collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.
Project funded successfully!