The project

La poesia è ovunque, per chiunque e, poiché invisibile agli occhi, fragile e necessaria allo stesso tempo. Attraverso il racconto della storia, delle personalità, delle qualità umane ed urbane di 6 tra le maggiori città italiane (Napoli, Torino, Roma, Palermo, Firenze, Genova), vogliamo costruire un grande racconto d'immagini e parole che descriva il paese, che ne testimoni situazioni e intenzioni, che ne scriva un "futuro semplice per questo passato imperfetto". In ogni città sarà poi prodotta un'iniziativa correlata all'assalto poetico e alla poesia di strada di ivan, come a produrre un filo conduttore che si faccia luogo di interviste, relazioni, scrittura, tanto in una dimensione divulgativa documentaristica quanto sul piano culturale e sociale. Un prodotto che vuole così testimoniare una doppia costruzione di ecologia culturale, nei luoghi principi della società di oggi, ovvero spazi pubblici, piazze e memoria delle maggiori città d’arte italiane.


Ogni città presenterà così diverse personalità del mondo della cultura, dell'associazionismo, dello spettacolo così che si racconti non solo la creazione delle opere di decorazione pubblica, ma anche il suo pubblico eterogeneo. Inoltre vi saranno contributi che raccontano il poeta ivan ed il suo modo particolare di fare arte, nel contesto di culture e forme artistiche locali. Troveremo musicisti, narratori, artisti visuali, street artists, passanti, migranti, poeti, esponenti sia della cultura che dell'associazionismo italiani.
La Poesia Fa Strada è quindi l’occasione per portare l’arte in tutta Italia e coinvolgere l’Italia stessa nella poetica del poeta-artista.










Ivan Tresoldi ospite a Che Tempo Che Fa (08/12/2013)



Ivan Tresoldi - chiudete gl'occhi alzate lo sguardo di Camilla Bertoni
http://www.kn-studio.it/it/mostre/2010-2/mostra-ivan-tresoldi