20 € raised of 5,000 € needed (0 %)
La nostra proposta consiste in una rassegna sul video d’autore da presentare nell’arco di tre giornate prevista per aprile 2019 e che si pone l’obiettivo non solo di selezionare i lavori da presentare durante le proiezioni, ma che si incentra soprattutto sul confronto e sull’approfondimento delle discipline visive attraverso delle retrospettive e incontri con gli autori.
In seguito ad un’accurata ricerca, di cui è referente in Calabria la responsabile del progetto, in collaborazione con l’Università di Udine e La Sapienza di Roma, sulla mappatura e archiviazione della video arte in Italia, ella ha individuato una serie di artisti sul territorio calabrese che si occupano di video-arte e installazioni multimediali. Molti di loro hanno esposto nei più importanti Musei e Gallerie d'Arte nazionali, alcuni alla Biennale di Venezia e altri operano in ambito internazionale con le loro opere. L’importanza di questa ricerca è stata soprattutto la scoperta di un settore prolifico nel campo della video-arte sul nostro territorio. Gli artisti contattati e selezionati sono circa una quindicina, molti dei quali vivono fuori sede.
Le installazioni selezionate saranno ospitate nei vari musei , tra cui la Galleria nazionale Palazzo Arnone , il Museo dei Bretti e degli Enotri, il Chiostro di San Domenico dove è sorto il nuovo Museo di Arte contemporanea, oltre alla possibilità di realizzare qualche installazione anche in altri spazi da individuare tra antichi Palazzi o Chiese.
Gli artisti selezionati sono : Antonio Trimani , Lino Strangis, Orazio Garofalo, Movimentomilc, Giuseppe Colonese, Salvatore Insana-Dehors/Audela , Alessandro Fonte e Shawnette Poe, Laura Migliano-Calembour, Elisa Bellantoni, EhabHelabi.
Saranno pubblicati gli atti del convegno e sarà realizzato un documento video sulla mostra , sui gruppi, con interviste anche agli studiosi, da distribuire in festival specialistici del settore e in canali satellitari, oltre che a documenti fotografici. E’ previsto un ufficio stampa che divulgherà l’iniziativa su scala locale e nazionale. Saranno coinvolte le scuole idonee alla materia, alcuni dipartimenti dell'Università della Calabria, le Accademie su territorio regionale, le Gallerie d'arte.
Per tale iniziativa che prevede una serie di spese da sostenere che vanno dall'ospitalità agli allestimenti alla direzione tecnica e all’ufficio stampa, chiediamo un sostegno tramite la campagna di crowdfunding soprattutto per le spese relative agli allestimenti , fitto attrezzature, direzione tecnica e ufficio stampa, quantificabile in euro 4.300,00 affinchè il progetto abbia il massimo della riuscita .
Biografia di Ivana Russo, responsabile del progetto. Email: circolocinepresi@gmail.com
Ivana Russo, cosentina, ha studiato al DAMS, approfondendo una tesi sul rapporto tra cinema e pittura , in particolare su Julian Shnabel. Da anni si dedica professionalmente in Italia e in Europa alla produzione e documentazione fotografica , alla produzione video e all’organizzazione di eventi culturali, collaborando con Enti pubblici,istituti universitari, la Rai,, societa’ di produzioni televisive e video, centri d’arte e cultura, riviste on line. Con una formazione e una presenza anche nel campo del teatro , ha al suo attivo numerose personali e collettive di fotografia , video e video installazioni sul territorio nazionale e internazionale. Ha vinto premi per concorsi nazionali nelle arti visive e numerosi suoi video sono stati selezionati in importanti festival nazionali e internazionali. Tra i suoi lavori una video-conversazione, sull’allestimento la Storia e il Presente dell’ artista Jannis Kounellis, acquisito al B.A.S.E. Centro di documentazione del Museo MAXXI un video- documentario con installazione fotografica, in un quartiere di Cosenza “Santa Lucia : L’anima e la carne” , finalisti in diversi festival . Si interessa anche di documentazione fotografica nell’ambito del reportage di viaggio come in Africa o Parigi.., e in quello sociale e musicale . Nell’ ambito Musicale ha avuto collaborazioni con diversi artisti , come Canio Loguercio, Sud Sound System, Enza Pagliara , Taragnawa, con questi ultimi tre ha realizzato il video Note Nere, Viaggio a sud della musica, presentato in diversi festival finalista nel Premio Internazionale del Reportage e del Documentario del Mediterraneo RAI. In ambito teatrale ha realizzato il video documentario sul gruppo teatrale Motus , “Prime indagini sulla ribellione di Antigone”, e all’installazione fotografica Antigone’s rebellion tratta dallo spettacolo dei Motus. In ambito sociale ha realizzato il Video We will never forget this sui fatti di Rosarno, con relativa installazione fotografica. Recentemente ha realizzato con il Centro sperimentale di Fotografia Adams di Roma un reportage fotografico sulla città di Berlino. È stata tra le dieci artiste donne selezionate per il progetto “Artiste da Sud”. Ha partecipato alle residenze internazionali d’artista BocsArt con il lavoro Stiamo leggeri. Un suo scatto ha avuto la menzione speciale nel concorso internazionale Vedere L’altro, esposto in diverse manifestazioni internazionali di Fotografia.
The budget was not reached