5,056 € raised of 5,000 € needed (101 %)
Ritrovatosi intorno a un tavolo nella pausa pranzo di una prova d’orchestra, un gruppo di musicisti, tutti specializzati nella prassi strumentale barocca, ha deciso di “fare impresa” e dedicarsi al progetto di una nuova orchestra barocca che, partendo dalla sede di Roma, possa, in un futuro quanto più prossimo, aprirsi all’Italia, all’Europa e al Mondo.
L’entusiasmo del gruppo originario ha in breve tempo coinvolto altri musicisti e, in particolare, il M° Luigi Mangiocavallo, violinista barocco di fama internazionale, docente di Violino barocco presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, fine studioso della prassi esecutiva e di tutto l’universo filologico relativo alla musica del Seicento e del Settecento.
“Furiosi Affetti - Orchestra Barocca di Roma” sarà un ensemble costituito da 8 violini, 2 viole, 2 violoncelli, violone, tiorba e clavicembalo, cui si potranno aggiungere strumenti a fiato, cantanti, danzatori a seconda dei repertori presentati. L’attività concertistica cercherà di spaziare il più possibile attraverso le diverse espressioni musicali dell’epoca (cameristica, teatrale, coreutica, sacra…) rimodulando l’organico in base alle necessità.
Accanto all’attività concertistica si prevede di sviluppare un settore di ricerca dedicato ai compositori italiani e, in particolare, romani o che furono particolarmente legati all’ambiente romano. Alla ricerca seguiranno progetti discografici e didattici per divulgare la conoscenza di questi autori, patrimonio nascosto che da troppo tempo attende di essere riscoperto. I soldi raccolti verranno utilizzati per le attività di lancio: sito internet, promozione, pubblicizzazione, affitto sale da concerto, rimborso spese per i solisti, etc…
Il progetto sarà realizzato nell’arco della prima stagione di Furiosi Affetti, da ottobre 2017 a maggio 2018: sono già state fissate le date del Concerto d’Inaugurazione che si terrà presso la Sagrestia Borromini di Piazza Navona, di 3 concerti sacri presso la Chiesa di Santa Lucia al Gonfalone in via dei Banchi Vecchi, e di 4 concerti profani (intermezzi, balletti, musica da camera) presso il Teatro Antigone di Testaccio.
La stesura del progetto è stata affidata a Giorgio Bottiglioni, violinista del gruppo ed esperto di economia della cultura, sviluppo e gestione delle imprese culturali.
Per rendere tutto il processo il più trasparente possibile e per condividere con tutti gli stakeholders le prima fasi di nascita e crescita di Furiosi Affetti è on line la pagina Facebook https://www.facebook.com/furiosiaffetti che, attraverso periodici aggiornamenti, relazionerà sullo stato di avanzamento dei lavori, nonché sulle attività di studio e ricerca preparatorie dei primi concerti dell’orchestra.
Per settembre è prevista l’apertura del sito internet www.furiosiaffetti.it col quale l’orchestra si potrà aprire all’esterno e comunicare ufficialmente con tutto il mondo musicale.
Per informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo di posta elettronica furiosiaffetti@gmail.com
“Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma” è un progetto dell’Associazione Le Triolé di Roma. Si tratta di un’associazione di musicisti nata nel 2009 con l’intento di promuovere la cultura, in particolar modo quella musicale, attraverso un’offerta didattica e concertistica. Nel 2011 nasce, all’interno dell’associazione, il gruppo strumentale aRchimisti ensemble che dalla sua fondazione ad oggi ha avuto modo di esibirsi in più di 50 concerti, riscontrando sempre grande approvazione di pubblico. Accanto all’attività concertistica pura e semplice l’Associazione ha sviluppato una serie di azioni rivolte al sociale collaborando con particolari strutture del territorio romano: il principale ambito d’interesse è stata la disabilità mentale. Con il nuovo progetto “Furiosi Affetti” l’associazione intende esplorare il vasto campo della filologia musicale del periodo barocco, raccogliendo una nuova sfida dei propri membri. Il project manager del progetto è Giorgio Bottiglioni, musicista, docente di strumento ed esperto di gestione e marketing delle imprese culturali; diplomato in Viola, laureato in Scienze dei Beni Culturali, ha successivamente conseguito il Diploma Accademico in Discipline Musicali e quindi il Master in Economia della Cultura. Il progettista si avvale del contributo e del sostegno di tutti i componenti del gruppo per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e culturali, di esperti dei settori per quanto riguarda invece gli aspetti grafici e tecnologici.
Project funded successfully!