160 € raised of 1,000 € needed (16 %)
Il Festival Letterario Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto è giunto alla terza edizione e si terrà a Tricase (Le) dal 5 al 14 maggio 2017.
I dieci giorni di incontri sono un’Armonia di lingue, culture e narrazioni, le stesse che hanno ispirato la raccolta di poesie Spirito d’Armonia di Girolamo Comi, da cui il Festival prende il nome, e che intendiamo far rivivere mettendo insieme i migliori rappresentanti della narrativa contemporanea italiana e internazionale.
Il Festival, la cui direzione artistica è affidata allo scrittore Mario Desiati, è concepito come un ricco percorso di esperienze letterarie, che passa da tradizionali incontri di presentazione di libri, recital, performance e mostre, fino a laboratori di scrittura e incontri con le scuole.
Come la cultura salentina è stata ispiratrice del Festival fin dalla scelta del nome, così ogni edizione ha un suo “maestro salentino”, con l'intento di omaggiarne il ricordo, ma soprattutto di non far perdere ai più giovani la nostra memoria storica e letteraria.
Nel 2015 Tricase è stato teatro di recital di poesia ispirati a Girolamo Comi, Antonio Verri e Salvatore Toma; nel 2016 presso Palazzo Comi di Lucugnano è stata organizzata la mostra monumentale su Maria Corti, e con la partecipazione di Manuela Maddamma e Alice Torriani è stato reso omaggio alla poetessa Claudia Ruggeri.
Facendoci promotori del crescente fermento culturale del nostro territorio, l'intento è coinvolgere sempre di più lettori e aspiranti scrittori. Durante i dieci giorni del Festival, organizziamo seminari di scrittura che, nelle edizioni precedenti, sono stati curati nel 2015 dalla scrittrice Barbara di Gregorio, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Piperno, e nel 2016 dallo scrittore Leonardo Colombati della scuola di scrittura Molly Bloom.
Il festival contiene un'intera sezione Armonia Kids, per avvicinare i più piccoli alla lettura e all'approfondimento, tramite letture creative, messinscena letterarie, incontri con i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce. Gli incontri si sono tenuti anche nel reparto di Pediatria dell'Ospedale Cardinale Panico di Tricase. Ospiti di Armonia Kids delle edizioni precedenti sono stati animatori e attori locali e di fama nazionale quali Daniela Morelli, Paolo D'Altan, Bruno Tognolini, Roberta di Seclì, Gianluigi Cosi, Compagnia di cantastorie Cantacunti.
La giornata inaugurale del Festival vede protagonisti i ragazzi delle scuole medie superiori, che nelle edizioni precedenti hanno assistito alle lectio magistralis sul valore della lettura, tenute da Romano Montroni (presidente del Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT), e da Antonella Agnoli, (esperta di Biblioteche pubbliche), che ha raccontato il suo Viaggio fra le biblioteche italiane. Agli studenti sono rivolti anche un concorso letterario per racconti brevi e un percorso di volontariato “formativo”, che li vedrà direttamente coinvolti nell'organizzazione e nella gestione del Festival, come lettori, assistenti di sala, addetti al banco dei libri e fotografi “corali” dell'evento.
Come ogni realtà che, seppur piccola, riesce a guardare oltre se stessa, il Festival ha ottenuto nelle edizioni precedenti un forte riscontro di pubblico e ha raccolto importanti adesioni da autori di rilevanza anche internazionale. Il sostegno economico è fondamentale per dare la giusta ospitalità “salentina” agli autori (viaggi, vitto, alloggio); per gestire e attrezzare i luoghi delle iniziative (affitto, service, allestimento); per promuovere il festival al meglio e raggiungere un pubblico sempre più vasto (ufficio stampa e comunicazione); per creare occasioni di incontro, lavoro e turismo consapevole in un territorio con una forte identità culturale da riscoprire.
Gli scrittori ospiti della prima edizione del 2015 sono stati: Roberto Saviano, Fabio Genovesi (vincitore del Premio Strega Giovani 2015), Leonardo Colombati, Paolo Giordano (Premio Strega 2008), Alessandro Piperno (Premio Strega 2012), Franco Di Mare, Alice Torriani, Osvaldo Piliego, Marco Caneschi. Nel 2016: Jeffery Deaver, Walter Veltroni, Chiara Valerio, Giovanni Impastato, Edoardo Nesi (Premio Strega 2011), Federica Bosco, Giuliana Sgrena, Marcello Introna, Gilda Policastro, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio.
Contatti: festival.armonia.tricase@gmail.com
Il festival Armonia è organizzato dall’Associazione Culturale Diotimart di Alessano, il cui presidente è Antonio Santoro. L’Associazione Culturale Diotimart è nata nel 2007 e ha assunto come principio ispiratore di gran parte delle sue attività la promozione della cultura popolare del territorio, con particolare riferimento ai suoi aspetti legati alla musica, alla danza, alla letteratura e all’enogastronomia. Fin dall’anno di fondazione ha organizzato festival, rassegne sulla lettura, concerti, eventi dedicati ai temi dell’emigrazione, della memoria, delle radici territoriali e dell’integrazione. Negli anni ha approfondito le proprie competenze nell’elaborazione, gestione e rendicontazione di progetti complessi, che le hanno permesso di realizzare rilevanti collaborazioni istituzionali e iniziative di finanziamento di attività diversificate, con importanti ricadute sul territorio. Ha così collaborato con istituzioni quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2007-2009), il Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2010-2012) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (2007-2012), per realizzare iniziative sul turismo e la valorizzazione delle specificità locali. Nel 2015 si è aggiudicata il Bando Storico-Artistico e Culturale della Fondazione con il Sud in qualità di soggetto responsabile del progetto Passo dopo passo. Una stazione per il turismo slow, attualmente in fase di realizzazione presso il Convento dei Francescano Neri di Specchia (LE). È partner del progetto Vengo anch’io, anch’esso finanziato da Fondazione con il Sud, e nel dicembre 2016 è risultata fra le imprese culturali selezionate dall’incubatore Funder35, programma finanziato da un gruppo di fondazioni bancarie italiane per lo sviluppo dell’imprenditoria culturale giovanile. Dal 2016 è tra i soci fondatori della società consortile Gal Capo di Leuca s.c.a.r.l. Con l’Associazione collaborano all’organizzazione del festival la Libreria Idrusa di Michela Santoro e Andrea Cacciatore, le insegnanti Valeria Bisanti e Patrizia Di Paola e la promotrice culturale Ada Facchini. La Direzione Artistica del festival è affidata a Mario Desiati, scrittore e critico letterario pugliese, finalista al Premio Strega nell’anno 2011 con il libro “Ternitti”. All’organizzazione del festival partecipano anche i ragazzi volontari delle scuole secondarie di Tricase e Alessano.
The budget was not reached