25 € raised of 2,500 € needed (1 %)
L’arte insegna un valore profondo e ci aiuta ad esprimerlo: le emozioni sono uniche per ciascuno di noi. Il dono più grande che possiamo fare ai bambini è quello di aiutarli a vedere le mille sfumature che compongono in maniera unica un’emozione. Dai un colore alle tue emozioni!
Da qui si è cominciato, un’osservazione che dura ben 11 anni e un progetto che parte dal presupposto di far acquisire consapevolezza delle emozioni, ovvero identificare queste attraverso un colore simbolico: il rosso per la rabbia, il blu per la tristezza, il giallo per la gioia, il nero per la paura, il verde per la calma e il rosa per l’amore; infatti, sebbene comuni, le emozioni sono uniche per ciascuno di noi e un bambino quando scarabocchia, disegna o dipinge racconta sempre qualcosa di sé.
Lo spunto narrativo è la lettura del libro I colori delle emozioni di Anna Llenas. Nella storia il mostro dei colori fa confusione, mescola tutti i colori delle emozioni e noi dobbiamo aiutarlo a rimetterle in ordine…
L’obiettivo finale del progetto sono i quadri in cui sono espresse le emozioni dei bambini. Il percorso per arrivare a queste tele, è un viaggio nelle fiabe, nel movimento creativo, nel colore e nella musica.
Attraverso le letture animate i bambini ascoltano storie inerenti le emozioni per riconoscerle e dare loro un nome: gioia, tristezza, rabbia, paura, calma, amore. Successivamente vivono e sentono, attraverso l’espressione corporea e vocale, la sensazione che ogni emozione provoca in loro. Possono sperimentare liberamente e senza giudizio come risuonano queste emozioni nelle varie parti del corpo e come suonano nella voce. Infine, accompagnati da una musica che richiama ciascuna emozione, trasportano il proprio vissuto sulle tele.
È più di un progetto di pittura, è un percorso di alfabetizzazione emotiva in cui bambini sono liberi di riconoscere, esplorare, accogliere le emozioni, sentendosi sostenuti e guidati in questa scoperta.
La mostra e il futuro
Il nido “La Grande Famiglia” di Bruna Da Silva ha presentato a maggio 2018 una mostra svolta interamente da 18 piccoli artisti dell’età compresa tra 1 e 3 anni, 72 tele per 72 emozioni vissute, identificate ed espresse, per sperimentare assieme il potere narrativo e descrittivo di un’esperienza creativa. Un’esperienza volta a coinvolgere tutti i sensi e a rafforzare l’acquisizione di competenze, per riflettere insieme sull’energia sprigionata da ciascuna emozione e su come essa non sia mai monocromatica ma policromatica.
I bimbi hanno realizzato 72 tele originali che offriamo alla vostra gentilezza e alla vostra convinzione di credere nel nostro progetto. Inoltre abbiamo prodotto un catalogo/quaderno, pezzi unici rilegati a mano e confezionati con colori diversi in cui anche voi potete liberamente esprimere le vostre emozioni.
Un piccolo pensiero anche con i braccialetti realizzati a mano con i cinque colori.
È stato meraviglioso e per continuare con questo emozionante progetto, finanziare i costi sostenuti e prepararci per le prossime edizioni (materiali, gadget, allestimento, promozione) chiediamo il tuo contributo, grazie mille!
Mi chiamo Bruna, ho 36 anni, sono nata in Brasile e vivo a Treviso. I colori, il chiasso, i giochi, noi bimbi che corriamo a perdifiato da una stanza all’altra sono indelebili nel mio cuore e fanno sorridere ogni giorno la bambina che è in me. È diventata la mia vocazione e per questo 11 anni fa ho iniziato un progetto educativo di nido in famiglia, “La grande famiglia”, appunto. Il mio sogno è creare un luogo in cui i bimbi si sentano a casa, dove l’allegria esplode e ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, con stupore, rispetto, fantasia. Semplicità, studio, passione: incontro la meraviglia nei progetti che ogni anno proponiamo e bimbo dopo bimbo, cuore dopo cuore, continuiamo insieme il nostro viaggio.
The budget was not reached