345 € raised of 2,000 € needed (17 %)
L’idea viene da due ragazzi pavesi di voler ridare alla città di Pavia un “palcoscenico” che possa offrire spettacoli a 360 gradi.
“Chiostro d’Estate” è una rassegna di 6 concerti e 4 spettacoli teatrali, che toccano generi diversi, dal concerto classico al rock, dal teatro di prosa all’improvvisazione. Tutto si svolgerà nei mesi di giugno e di luglio 2019. Il calendario degli eventi può essere già trovato online.
Obiettivo è quello di far conoscere la splendida cornice in cui tutto ciò si svolgerà, il chiostro piccolo della Basilica di San Lanfranco, e dare un nuovo punto di riferimento per il pubblico, che sempre più spesso si ritrova senza possibilità di avvicinarsi all’arte, complice la scarsità delle proposte. Inoltre vuole essere un punto di partenza per un’organizzazione che sempre di più coinvolgerà i giovani talenti, che in questo evento potranno trovare un punto di partenza per quella che potrebbe diventare la loro professione. La filosofia dietro alla creazione di questa stagione è infatti la alta qualità delle proposte. Ogni artista viene invitato seguendo una selezione e gli è riconosciuto il compenso per il proprio lavoro. L’arte non deve essere gratis. Questo investimento vuole incentivare il miglioramento delle idee che riceviamo.
I soldi raccolti serviranno a coprire le spese dell’organizzazione dell’evento, dalla strumentazione al pagamento degli artisti.
Una nota personale vuole essere anche la scommessa di mettersi in gioco, da musicisti, in una città che, come tante altre, trova difficoltà nell’aiutare i giovani a realizzare progetti nuovi. Costantemente veniamo messi di fronte ad ostacoli che spesso portano all’idea di arrendersi. E così non sarà, perché il desiderio di poter condividere la bellezza della musica e del teatro, la bellezza della cultura ci motiva ad andare avanti.
Grazie
Nato a Pavia nel 1994, Luca Maringola si diploma col massimo dei voti e la lode accademica presso l’ISSM Vittadini della sua città. Completa poi gli studi laureandosi col massimo dei voti nel biennio specialistico presso il conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M° Rapattoni. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sotto la guida di rinomati musicisti quali: Franco Scala, Anna Maria Bordin, Massimo Paderni, Daniela Ghigino e Fabio Luz.
Si esibisce in concerto in diverse città italiane e all'estero. Nel 2013 riscuote molto successo come solista e camerista durante il Festival del Golfo presso San Marco di Castellabate (SA) al quale parteciperà anche l'anno successivo. Viene invitato a suonare per l'associazione "Inarmonia" presso il centro di musica e musicoterapia di Zerbolò e successivamente presso la Scuola Musicale "Giuseppe Conte" di Genova. Numerose sono le esibizioni nell’ambito delle rassegne del Conservatorio di Milano, dove suona per eventi quali “Pianocity”, “Serate speciali nel chiostro” e molti altri.
Nell'estate del 2014 tiene concerti durante il "Paradise Festival" presso il Teatro Apollon di Syros (Grecia). Nell'aprile 2016 tiene una tournèe in Brasile che lo vede esibirsi nelle più importanti sale dello stato tra le quali il MuBE di Sao Paolo e alla sala dell'università della musica di Rio de Janeiro. L’anno successivo torna invitato ad eseguire il concerto n.4 di Beethon con l’orchestra sinfonica di Sorocaba diretta dal M° Eduardo Ostergren.
Affianca alla carriera da solista quella di camerista. In duo col M° Michele Mazzini si esibisce per la serie dei giovani talenti della “Società dei concerti” presso l’auditorium Gaber di Milano, con il M° Francesco Melis si esibisce presso il Museo del Novecento, Sala Verdi, i Musei Vaticani e Casa Verdi.
The budget was not reached