10,054 € raised of 10,000 € needed (101 %)
__Buon compleanno TDC!__
Dieci anni. Sono quelli che compirà la nostra prossima Stagione Teatrale, un traguardo che può sembrare insignificante rispetto ad altri “mostri sacri” cittadini eppure, per noi, rappresenta il secondo passo di un sogno. Diciamo il secondo perché il primo, ovviamente, è stato quello di prendere il teatrino di una scuola e pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno, farlo diventare un teatro a tutti gli effetti che ospita artisti internazionali e che vanta di essere la scuola di teatro più grande di Parma e provincia grazie a i suoi attuali 150 allievi.
Tanti i riconoscimenti ottenuti tra cui la sempre crescente presenza del nostro pubblico al quale dedichiamo questa campagna. Lo so, direte che vi dedichiamo un’idea e in cambio vi chiediamo dei soldi e allora che dedica è?
Invece è proprio così: questa campagna è dedicata a voi!
Se nella prima stagione gli spettacoli in programmazione erano solo 7, la scorsa ne ha visti ben 34 (con 40 repliche totali) offrendo un servizio settimanale da ottobre a maggio.
Sarebbe nostra intenzione offrire sempre più occasioni per il prossimo anno.
Vorremmo mantenere un numero di spettacoli consistente senza venir meno alla qualità delle proposte e offrire così, al nostro pubblico, momenti di condivisione “alti” o semplicemente piacevoli e dedicati sia ai grandi che ai più piccoli, mantenendo prezzi popolari e offrendo servizi aggiuntivi di respiro sociale.
__Purtroppo i finanziamenti da parte delle istituzioni sono irrisori.__
Rispetto al numero di eventi che vorremmo continuare a offrire, le Istituzioni difficilmente potranno sostenere la nostra realtà con contributi maggiori a quelli che, attualmente, ci vengono riconosciuti e che, a mala pena, coprono le spese “vive” della struttura che al momento vede impiegate sei persone fisse e altrettante in maniera precaria. Così, vorremmo condividere con voi l’idea della nostra prossima stagione cercando di convincervi a sostenerci in questa avventura.
STAGIONE DEDICATA ALLE FAMIGLIE – Con una programmazione domenicale, di spettacoli, di compagnie nazionali senza, ovviamente, far mancare le nostre produzioni sempre ben apprezzate dal nostro pubblico. I prezzi? Invariati dallo scorso anno (che in un momento di crisi come questo poter far entrare i bambini a teatro con 2 euro non è cosa da poco)
STAGIONE SERALE – Che oltre alla consueta programmazione di artisti di altissimo livello quest’anno vedrà, per festeggiare i nostri 10 anni, anche una stagione parallela (OFF come si dice in gergo) con 10 nostre produzioni storiche a INGRESSO GRATUITO! E con un bicchiere di vino, offerto, per festeggiare in nostra compagnia questo importante traguardo.
RESIDENZE – Per 5 compagnie che verranno ospitate per una settimana ciascuna mettendo a disposizione le loro esperienze e le loro competenze per degli incontri GRATUITI con il pubblico e con le scuole oltre a workshop di formazione serali
DIETRO L’ANGOLO – vetrine delle compagnie locali che da quest’anno diventerà ancora più importante con un premio finale di produzione. Giunta alla quinta edizione, questa rassegna dedicata agli spettacoli messi in scena da compagnie del territorio è nata con lo scopo di poter offrire lo spazio del teatro a chi non ne ha uno e che, non sempre, può mostrare il proprio lavoro al pubblico. Le compagnie potranno esibirsi davanti a una giuria di esperti e al pubblico che accederà gratuitamente alla manifestazione votando lo spettacolo. I vincitori, riceveranno un premio in denaro da poter usare per realizzare una nuova produzione che andrà in scena nell’edizione successiva.
PREMIO MAURIZIO SOLIANI – Dedicato a un nostro amico scomparso. Un compositore di musiche per spettacoli a cui vorremmo dedicare un premio alla memoria con un concorso per compositori di musiche per teatro. Al vincitore un premio in denaro per finanziare la composizione di una colonna sonora di una nostra produzione.
SCUOLA DI TEATRO – Per adulti, adolescenti, ragazzi e bambini che sempre più numerosi, partecipano ai nostri corsi. Per loro, riserviamo i docenti più preparati e seminari di aggiornamento con professionisti internazionali. Sempre per loro, mettiamo a disposizione quella che per noi è una “casa” cercando di farla diventare anche la loro “casa”. Un luogo protetto dove trascorrere settimanalmente momenti intensi e piacevoli.
Ma vogliamo anche farvi dei regali in cambio delle vostre donazioni!
Lo sappiamo, suona come offerta del supermercato ma in realtà è solo un modo in più per dirvi GRAZIE alla nostra maniera.
Per ogni donazione, infatti, riceverete un regalo o un servizio dedicato.
Vuol dire che vi offriamo non soltanto un vasto programma di prodotti artistici ma anche che affidiamo alle vostre mani il nostro lavoro, il nostro tempo, la nostra competenza raggiunta con anni e anni di studi. Scoprite le ricompense che abbiamo pensato per voi nella sezione dedicata!
Allora cosa aspettate, noi ci mettiamo il cuore e tu?
http://www.teatrodelcerchio.it
info@teatrodelcerchio.it
https://www.facebook.com/teatro.delcerchio
https://plus.google.com/u/0/110321223493982710538/posts
L'Associazione Culturale "TEATRO DEL CERCHIO" nasce nel 2003 per volere di Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza e Roberta Gabelli che, provenienti da altre realtà teatrali già affermate sul territorio, decisero di unire le proprie forze ed esperienze per creare una sinergia di intenti. Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di spettacoli, sia per adulti che di teatro ragazzi, laboratori nelle scuole e formazione per docenti e attori.
Nel 2005 la compagnia ottiene il suo primo riconoscimento ufficiale vincendo un bando comunale per l'assegnazione di un teatro quale spazio dove proporre le proprie produzioni.
Nel 2006 il Comune di Parma inserisce il Teatro del Cerchio nelle convenzioni contributive per la rilevanza del proprio operato. Nello stesso anno prende vita la "Piccola Scuola di Teatro" con corsi triennali. La programmazione teatrale del Teatro del Cerchio è giunta alla sua ottava edizione e presenterà oltre 30 titoli di spettacolo (suddivisi in rassegne per adulti, off e di teatro ragazzi) ospitando una quindicina di compagnie.
Dal 2011 il Teatro del Cerchio gestisce anche le Stagioni teatrali del Teatro Aurora di Langhirano e del Comunale di Sissa. Questa importante crescita ha permesso il riconoscimento della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna come teatro convenzionato per il triennio culturale 2012-2014 (unico teatro inserito ex novo). Dal 2013 il Teatro del Cerchio è entrato a far parte della rete/circuito nazionale "IN-BOX". Le nostre produzioni sono state inserite in numerose stagioni teatrali sia in Italia che all'estero (Informazione facilmente reperibili sul web).
Inoltre da circa quindici anni, la nostra Associazione si occupa di teatro ragazzi sia nelle scuole che nei teatri. Oltre a rappresentare degli spettacoli, particolarmente adatti agli alunni, a realizzare progetti educativi ed istruire i Docenti delle scuole, svolgiamo all'interno delle stesse dei laboratori teatrali rivolti ai ragazzi. La nostra esperienza ed i nostri risultati, ci hanno portato a credere che per gli scolari di qualsiasi ordine e grado, "fare teatro" svolga un ruolo fondamentale nella loro crescita e nel loro rapporto sociale. Durante questi laboratori, realizzati in più di 50 scuole tra primarie, secondarie, d'infanzia, licei e istituti professionali di Parma e Provincia, si affrontano esercizi motori alla scoperta delle possibilità del proprio corpo, si coinvolgono i partecipanti nella creazione di un gruppo di lavoro, nella ricerca creativa, sociale ed al tempo stesso, si cerca di appassionarli ad una disciplina culturale diffusa in tutto il mondo.
La nostra attività è visionabile al nostro sito
www.teatrodelcerchio.it
La rassegna stampa è visibile al link:
https://www.dropbox.com/sh/kff0cp8fgbgsxe9/gELHhP3TBj
PRODUZIONI PER ADULTI
PRODUZIONI PER RAGAZZI
RICONOSCIMENTI
COPRODUZIONI
Project funded successfully!