Cultural Crowdfunding for Dummies
Il crowdfunding è il finanziamento della folla: un insieme di persone che mettendo insieme piccole somme di denaro arrivano a sostenere economicamente la realizzazione di progetti di altre persone che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta.
Sempre più spesso, il crowdfunding viene utilizzato come sistema di finanziamento alternativo e/o collaterale ai canali tradizionali per iniziative, eventi, rassegne, prodotti e progetti nel settore artistico, culturale e creativo.
BeCrowdy, piattaforma italiana di crowdfunding culturale, e SMart, cooperativa che lavora a tutela dei diritti del lavoro di artisti e creativi, presentano un workshop teorico-pratico rivolto a creativi, associazioni, collettivi, gruppi informali e singoli operatori del settore culturale e artistico interessati ad apprendere gli elementi chiave, i requisiti e le potenzialità di una campagna di crowdfunding mirata al sostegno economico e promozionale dei loro progetti.
Il workshop sarà così strutturato: nella prima parte della giornata verranno illustrate le basi teoriche del fenomeno crowdfunding, partendo da una panoramica sulle tipologie e sulle diverse piattaforme fino all’approfondimento sui requisiti chiave per l’attivazione e il buon esito di una campagna ed alla presentazione di case study. Nella seconda parte invece, ai partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, verrà richiesto di mettere in pratica gli argomenti e i concetti teorici precedentemente discussi, simulando una vera e propria preparazione di campagna. Chi tra i partecipanti avesse proposte o progetti “nel cassetto” è ovviamente invitato a condividerli durante la simulazione, così da rendere ancora più efficace e concreta la fase pratica del workshop.
Destinatari
Artisti e creativi; operatori, organizzatori, promotori culturali;; associazioni, collettivi, gruppi informali operanti nel settore culturale.
Contenuti della giornata
dalle ore 9.30 alle ore 11.30
- Il crowdfunding
- Cos’è e cosa non è
- Tipologie
- Le piattaforme
- Funzionamento e tipologie
dalle ore 11.30 alle ore 11.45
- Coffee Break
dalle ore 11.45 alle ore 13.00
- La campagna di crowdfunding
- Elementi chiave
- I vantaggi e i rischi
- Casi di successo e insuccesso
dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Simulazione: pianifica la campagna di crowdfunding del tuo progetto
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Condivisione e valutazione dei risultati
Docenti
Rossella Lombardozzi e Chiara Faini.
Materiali e strumentazione
La presentazione utilizzata durante il corso, comprensiva di fonti bibliografiche e sitografiche sarà inviata ai partecipanti al termine della giornata.
Durata
8 ore
Calendario degli incontri
Sabato 26 novembre 2016
Orario
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Sede
mare culturale urbano
Via G. Gabetti 20147 Milano
Quota di iscrizione
55 euro a persona
35 euro per i soci SMart ed i coworkers di mare culturale urbano
Chiusura delle iscrizioni
19 novembre
Modalità di iscrizioni
Per iscrizioni inviare una mail all’indirizzo workshop@maremilano.org entro il 19 novembre, indicando il proprio nome, cognome e il titolo del corso al quale si è interessati. Al momento dell’inscrizione verranno comunicati i termini di pagamento. Non appena verrà confermata la partenza del corso, verrà richiesto di confermare l’iscrizione tramite il pagamento della quota. La partecipazione al corso è vincolata al pagamento della quota. Il corso verrà confermato solo in presenza di un numero minimo di 8 iscritti.