509 € raccolti di 2,000 € richiesti (25 %)
IL PROGETTO
L’Associazione Culturale “Il Palcoscenico” è pronta per il 17° anno consecutivo ad accogliere un gruppo numeroso di giovani musicisti che si ritrovano a suonare insieme in orchestra condividendo pasti, alloggi, ore di studio e prove d’insieme per preparare uno splendido concerto finale sulla piazza principale del paese dove tutti dai 3 anni di età in poi parteciperanno allo spettacolo. Per circa 10 giorni, in questa edizione dal 17 al 25 agosto 2019, i partecipanti al Campus si ritrovano e si conoscono per la prima volta ad Orte, un piccolo centro della Tuscia dove, grazie al volontariato di altri giovani musicisti e soci dell’Associazione vengono divisi prima in piccoli gruppi poi a sezioni di strumento per arrivare ad un unico grande gruppo (orchestra) quando si eserciteranno sotto la guida magistrale di un vero direttore d’orchestra e saranno pronti ad esibirsi tutti insieme per il concerto finale (gratuito)!
I ragazzi che solitamente partecipano arrivano dagli Stati Uniti, dal Giappone, dalla Bolivia e ovviamente dall’Italia durante tutto il periodo si esibiscono in piccoli concerti che si svolgono in angoli caratteristici del centro storico e vengono offerti alla cittadinanza e ai turisti. Il paese solitamente silenzioso e poco abitato si ripopola di suoni e gioiose note. Il budget richiesto è destinato al noleggio di un service audio-luci, affitto di un pianoforte a coda e affitto di strumenti a percussione necessari per la realizzazione dell’evento e considerando il loro costo non disponibili presso l’associazione.
CHI SIAMO
L’Associazione Culturale "Il Palcoscenico" nasce nel 1998 e svolge sul territorio attività culturali nell’ambito della musica, danza e attività letteraria. In particolare l’attività è rivolta ai più piccoli seguendoli sin dalla musica in culla, musicoterapia e propedeutica della musica. E’ rivolta altresì anche ai meno giovani i quali chi per la prima volta si avvicina alla passione per uno strumento e chi invece ritorna a una vecchia passione, nonché il coro di voci bianche. Nell’ambito delle attività dell’associazione si organizzano “gratuitamente” concerti di musica da camera, presentazioni di giovani cantautori, presentazioni di libri, incontri di lettura. L’associazione ha raggiunto obiettivi significativi in concorsi di esecuzione musicale (Primo premio assoluto e premio speciale coro d’Italia 2009 - Barletta) e in varie rassegne musicali. Ha partecipato con i giovani dell’associazione allerievocazioni storico medievali con il gruppo di ballerine. Lo scopo che si prefigge l’associazione è quello di continuare sul territorio la diffusione e sensibilizzazione dell’arte nel suo significato più ampio, di favorire la socializzazione attraverso la musica anche con scambi internazionali.
L’Associazione nasce nel 1998 e svolge sul territorio attività culturali nell’ambito della musica, danza e attività letteraria. In particolare l’attività è rivolta ai più piccoli seguendoli sin dalla musica in culla, musicoterapia e propedeutica della musica. E’ rivolta altresì anche ai meno giovani i quali chi per la prima volta si avvicina alla passione per uno strumento e chi invece ritorna a una vecchia passione, nonché il coro di voci bianche. Nell’ambito delle attività dell’associazione si organizzano “gratuitamente” concerti di musica da camera, presentazioni di giovani cantautori, presentazioni di libri, incontri di lettura. L’associazione ha raggiunto obiettivi significativi in concorsi di esecuzione musicale ( primo premio assoluto e premio speciale coro d’Italia 2009 - barletta) e in varie rassegne musicali. Ha partecipato con i giovani dell’associazione alle rievocazioni storico medievali con il gruppo di ballerine. Lo scopo che si prefigge l’associazione è quello di continuare sul territorio la diffusione e sensibilizzazione dell’arte nel suo significato più ampio, di favorire la socializzazione attraverso la musica anche con scambi internazionali.
L'obiettivo non è stato raggiunto