Il progetto

ACIS, Associazione Culturale Italo-Spagnola no-profit - sotto il patrocinio del vice consolato onorario spagnolo -, avente lo scopo di diffondere la lingua, la cultura e le tradizioni spagnole, organizza dal 2015 la feria andalusa di Verona e quest'anno presenta la V edizione che si terrà nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio 2019.
La Feria è un tripudio di luci e colori, balli flamenchi, cavalli, musica, sapori, vini tipici, vestiti sgargianti, sfilate, giochi per bambini, conferenze ad alto livello culturale, e soprattutto allegria e tanta voglia di stare assieme!
I balli flamenchi non significano solo sevillanas e corsi sia per principianti che per chi ha già una minima conoscenza, ma anche spettacoli di musica e baile da parte di professionisti del settore che verranno apposta dalla Spagna.



I cavalli, di monta vaquera – disciplina equestre tipica dell’Andalusia – renderanno nel corso dei tre giorni l'atmosfera della feria ancora più autentica e tipica.
Parlando di “comida” la Feria annovererà tra gli altri il ristorante spagnolo "la Zarzamora" di Verona che preparerà paellas, tapas, montaditos, pinchos ecc. Oltre a questo stand ci saranno altri punti di ristoro che proporranno prodotti tipici spagnoli. Per rispondere a tutte le esigenze saranno presenti anche food-trucks locali.
Il vino spagnolo sarà presente direttamente da alcune bodegas andaluzas (cantine dell’Andalusia); ci sarà ovviamente anche il vino italiano. Si potrà sorseggiare la bevanda tipica della nostra feria, “Agua de Graziella”.
Dalla Spagna arriveranno due stiliste del settore moda flamenca rinomate (Yolanda Rivas e Lourdes Taleros Vázquez) che proporranno delle sfilate con i vestiti dei rispettivi atelier. Questo contributo di vestiti direttamente dall’Andalusia aggiungerà una pennellata di colori luminosi e meravigliosi a tutta la feria.
La feria è anche cultura ! Infatti arriverà dalla Spanga un professore dell’università di Granada (Jose Javier León) che assieme alla bailaora Belén Maya presenterà una conferenza ballata sul percorso flamenco di García Lorca chiamata: “de Federico a Silverio, con amor”.



Da segnalare anche il prezioso contributo dei ragazzi degli istituti e dei licei veronesi (Maffei, Fracastoro, Agli Angeli, e Berti) che assieme alla Fattoria la Genovesa saranno protagonisti nell’assicurare la buona riuscita della feria.
La Feria offrirà anche uno spazio espositivo ad artigiani che realizzano componenti di moda flamenca e non (collane, fiori, “mantones” scialli tipici andalusi).