2,238 € raccolti di 2,000 € richiesti (112 %)
Dopo un primo EP autoprodotto uscito nel 2016 per New Model Label, definito un « esordio breve ma fulminante » da Blow-Up Magazine, dopo concerti sparsi tra Francia e Italia in questi ultimi due anni, è giunto il momento di registrare il mio primo lavoro in studio.
In questo album di 10 tracce che vorrei produrre anche grazie al vostro aiuto, cercherò di esprimere la mia sensibilità italo-francese e il mio « essere di frontiera, una verde frontiera » . Tra la natia Lorena e l’Emilia adottiva, vi accompagnerò in viaggio di là dalle Alpi e ritorno, intimo e lirico.
Come cantava mio nonno italiano emigrato in Francia, " Non mi domandate dove vado, non mi domandate dove me ne andrò..."
Lo storico studio Esagono di Rubiera, nel cuore dell’Emilia, è un posto che mi ha subito conquistato : sono fiducioso di poter ritrovare le buone vibrazioni che hanno attraversato la sua storia.
Questa mia « Emilia Paranoica (francesizzata) », cover dei CCCP Fedeli alla Linea, oltre a sigillare il mio ideale matrimonio geografico tra Lorena e Emilia, è un primo assaggio che vi darà un’idea delle sonorità dei brani dell’album. Cantato in francese e in italiano, avrà le caratteristiche della tradizione dei chansonniers e dei cantautori ; gli arrangiamenti musicali spazieranno dal folk più spoglio al rock ossessivo contaminato dall’elettronica. Farò anche qualche scorribanda nei deserti americani, con due brani country/blues cantati in inglese.
Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook : https://www.facebook.com/sonorussoamorale/
Per saperne di più sull’Esagono: http://www.studioesagono.com
Mi chiamo Ugo Russo, sono nato nel 1991 in Francia. Grazie a mio padre che mi ha sempre parlato in italiano, sono rimasto in contatto con le mie radici. Abito a Bologna dove sto preparando una tesi di dottorato sulla controcultura emiliana negli anni ’70 e ’80.
In arte Russo Amorale, sono autore, compositore, arrangiatore e polistrumentista. Dopo molti anni di autoproduzione, vorrei affidarmi alla professionalità di Vittorio Gozzi (Catomes Tôt, Reggio Emilia) e Stefano Riccò, tecnico del suono dell’Esagono.
Facebook: https://www.facebook.com/sonorussoamorale/
Instagram: https://www.instagram.com/russo_amorale/
Altro: https://www.youtube.com/channel/UC4h9Ot2-5WL9iHa46GnpL2w?
Progetto finanziato!