2,215 € raccolti di 2,000 € richiesti (111 %)
La compagnia teatrale Instabili Vaganti porta lo spettacolo “MADE IN ILVA - The contemporary Hermit” al Fringe Festival di Edimburgo. Il più grande festival delle arti prenderà forma nella capitale scozzese dall’1 al 25 agosto 2014 con migliaia di artisti internazionali affermati ed emergenti che si esibiranno in centinaia di spazi, in una grande vetrina del mondo delle arti che comprende teatro, cabaret, danza, musica, opere, mostre ed eventi. La nostra compagnia porterà in scena le testimonianze di una delle più drammatiche vicende irrisolte del nostro tempo: L’Ilva di Taranto, la più grande acciaieria d’Europa, che condiziona la vita di tutta la città pugliese. Per l’occasione lo spettacolo verrà rielaborato, tradotto in inglese e verranno composte delle nuove musiche da Riccardo Nanni, fondatore di 7_floor, partner del progetto.
Tra scandali e processi l’Ilva è stata e sarà ancora al centro di tutti i media italiani. Noi vogliamo portarla all’attenzione di un festival internazionale, con centinaia di giornalisti, migliaia di spettatori e artisti di altri Paesi, ma vogliamo farlo in un modo diverso rispetto a come è stato fatto finora. Il nostro spettacolo è frutto di una ricerca artistica che vuole fare riflettere sulla condizione alienante dell’operaio, intrappolato in un sistema di produzione che trasforma l’essere umano in una macchina artificiale. E vogliamo raccontare il dramma interiore che i lavoratori dell’Ilva vivono ogni giorno, tra il desiderio di fuggire dalla gabbia d’acciaio fatta di morti sul lavoro, danni ambientali, ricadute sulla salute della popolazione, e la necessità di lavorare per il vivere quotidiano. Per farlo abbiamo raccolto le testimonianze di chi questo inferno lo vive e lo ha vissuto davvero: abbiamo intervistato gli operai sul posto, e abbiamo usato come spunto per i nostri testi il diario di uno di questi.
Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per far conoscere la storia che vogliamo raccontare, per portarla fuori dai confini nazionali. Partecipare al festival ha dei costi molto elevati e il vostro sostegno ci permetterà di coprire parte delle nostre spese di viaggio: il volo per la compagnia e lo staff, la spedizione dei volantini e del materiale con cui abbiamo bisogno di promuovere il nostro spettacolo. Solo così riusciremo a richiamare l’attenzione di pubblico e giornalisti.
CHI SIAMO Fondata nel 2004 a Bologna da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia Instabili Vaganti conta oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e sperimentazione di linguaggi artistici contemporanei. Un lavoro in cui il corpo e la voce dell’attore sono i principali canali per esprimere sentimenti, emozioni e verità. La compagnia opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e nella direzione di progetti e percorsi di alta formazione nelle Performing Arts. Dal 2009 dirige il LIV Performing Arts Centre di Bologna e PerformAzioni, il Festival Internazionale sull’alta formazione.
Per saperne di più, scrivici a organizzazione@instabilivaganti.com o seguici sui nostri canali web
Sito: http://www.instabilivaganti.com
Facebook: https://www.facebook.com/MADEINILVA
Twitter: https://twitter.com/MADEINILVA
LA COMPAGNIA
Fondata nel 2004 a Bologna da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia Instabili Vaganti conta oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e sperimentazione di linguaggi artistici contemporanei. Un lavoro in cui il corpo e la voce dell’attore sono i principali canali per esprimere sentimenti, emozioni e verità La compagnia Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e nella direzione di progetti e percorsi di alta formazione nelle Performing Arts. Dal 2009 dirige il LIV Performing Arts Centre di Bologna e il Festival Internazionale sull’alta formazione PerformAzioni.
ANNA DORA DORNO
Regista, attrice, performer e pedagoga teatrale, è nata a Taranto nel 1976. È laureata al Dams e specializzata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna in didattica dell’Arte. È inoltre diplomata all’Accademia d’arte drammatica dell’Antoniano. Ha partecipato al festival di Santarcangelo dove ha ottenuto un diploma speciale in teatro di ricerca, studiando diverse discipline tra cui la Commedia dell’arte. Ha ideato e diretto i progetti internazionali di ricerca della compagnia: LENZ Rags of memory, Running in the Fabrik e MEGALOPOLIS, conducendo sessioni di lavoro, workshop, laboratori e progetti di formazione con attori di varie nazionalità e in differenti paesi come il Sud Corea, il Messico, l’Armenia e la Tunisia. Ha vinto il premio speciale della giuria al VI International Festival Zdarzenia in Polonia per la regia dello spettacolo Avan-Lulu. Per lo spettacolo MADE IN ILVA ha vinto il premio della critica “Ermo Colle” e il premio “Museo Cervi”. Ha recitato come protagonista nel suo spettacolo AUSENCIA al Fadjir International Festival in Iran. Come pedagoga dirige laboratori e workshop per attori, danzatori, cantanti e performer. È attualmente co-direttrice di LIV Performing Arts Centre a Bologna, dell’international Workshop Festival PefromAzioni e del Festival TrenOff
NICOLA PIANZOLA
È attore, performer training director e pedagogo teatrale. È nato nel 1977 a Novara. Laureato al Dams di Bologna dove ha conseguito il Master in Imprenditoria dello spettacolo con ATER Formazione. Si è diplomato alla scuola di Nouveau Cirque di Bologna e di Circo contemporaneo di Torino. Nel 2003 ha vinto il premio DAMS per la sua ricerca ed esperienza teatrale con attori diversamente abili. La sua ricerca sul training fisico e vocale si è perfezionata negli anni lavorando in Polonia al Grotowski Institute di Wroclaw. E’ attualmente co-direttore artistico del LIV- Performing Arts Centre, direttore della prima Scuola di circo per bambini di Bologna da lui fondata e Programme Director dell’International Workshop Festival PerformAzioni e del Treno Fringe Festival. Ha vinto un premio speciale DAMS per il suo lavoro con attori diversamente abili.
Progetto finanziato!