5,678 € raccolti di 5,500 € richiesti (103 %)
Ciao a tutti!
La CORTE DEI MIRACOLI è nata quasi nove anni fa e da allora portiamo in giro le nostre canzoni, la nostra musica, il nostro divertimento.
Centinaia di concerti in giro per l’Italia e l’Europa, nel caldo tropicale di Paestum o tra i binari della Stazione Centrale di Milano, dal Belgio degli amici di Bruxelles alla nostra Pavia, in piazza Vittoria o tra le mura amiche di Spaziomusica.
In questi anni sono successe tante cose, tra litri di birra, serate memorabili, accordi sbagliati, plettri spezzati.
La Corte è molto cambiata, anche nelle persone che la compongono: compagni di strada hanno lasciato il gruppo, nuovi suonatori si sono imbarcati in questa avventura. Alcuni sono stati con noi una serata o poco più, altri hanno accompagnato la Corte per molto tempo e hanno contribuito a rendere il gruppo ciò che è oggi. Ciascuno ha portato il suo entusiasmo, la sua energia, la sua voglia di suonare insieme.
Una sola cosa è mancata in tutto questo tempo: un disco!
Oggi, dopo nove anni, abbiamo deciso che è arrivato il momento di registrare qualcosa, di lasciare un traccia (anzi quindici tracce) di quello che la Corte è, ed è stata: una bella fotografia da portare sempre con voi.
Abbiamo pensato, per cominciare, di registrare un DISCO LIVE.
Ci sembra giusto partire da qui: per tutti questi anni abbiamo suonato dal vivo e questo è quello che vorremmo rimanesse sul disco: un nostro concerto, le canzoni che suoniamo, come tante volte ce le avete sentite suonare. Con l’entusiasmo, le grida, magari le stonature; ma con tutto il calore che certe serate hanno saputo regalarci. Ci piacerebbe che si sentisse il sudore che scorre a fiumi, sopra e sotto il palco.
Per questo chiediamo un aiuto a voi, ai tanti che in questi anni hanno ballato e cantato insieme a noi.
Abbiamo sempre detto (e non è solo retorica) che la Corte esiste solo grazie a quanti ci sostengono e ci hanno sempre sostenuto.
Se riusciamo a raggiungere il budget di cui abbiamo bisogno, anche il primo disco della Corte vedrà la luce grazie a tutti voi. Insieme a tutti voi!
Ma non è finita qui…
Se riusciamo a superare abbondantemente l’obiettivo che abbiamo prefissato, il nostro sogno sarebbe quello di registrare non uno, ma due dischi.
Un disco live, per fotografare ciò che la Corte è, la Corte come l’avete conosciuta; e un disco studio, con i brani inediti che in questi anni abbiamo scritto: il primo disco di inediti della Corte.
Ci piacerebbe insomma registrare un doppio. Chi di voi si sarà aggiudicato in anteprima una copia del DISCO LIVE, riceverà in omaggio il disco studio.
Per tutti coloro che ci vorranno aiutare, abbiamo pensato pacchetti di prestigiose ricompense. E a campagna chiusa, ci troveremo per festeggiare insieme questa nuova tappa nella storia della Corte. Per suonare, cantare, bere e ballare insieme, ancora una volta.
Un abbraccio,
la Corte dei Miracoli.
CORTE DEI MIRACOLI: la Banda del Folk
Dall’Irish alle Pizziche pugliesi, dalle Mondine ai Partigiani. La musica della Resistenza, della Memoria, dell’impegno civile.
Unica realtà folk/rock pavese, la Corte è un sogno inseguito per anni che, come nelle migliori storie, si realizza quasi per caso, o meglio, grazie ad innumerevoli coincidenze e circostanze inaspettate (e un po' di caparbietà).
Nata nel 2006, fin da subito ha calcato numerosi palchi, dai pub ai festival, aprendo concerti dei suoi “ispiratori”: Modena City Ramblers, Stefano “CISCO” Bellotti, GANG.
Con all’attivo quasi 200 concerti in 9 anni di attività la Corte non si è mai fermata, portando la musica folk/rock, anche socialmente impegnata, per tutto il nord/centro Italia e all'estero, spesso nell'ambito di feste dell'Anpi, di iniziative di Emergency o di presidi contro la mafia.
Senza troppa retorica, crediamo che la musica non sia solo uno strumento di svago e divertimento ma anche strumento universale di comunicazione e aggregazione, nel nome di valori fondamentali come uguaglianza, partecipazione, non-violenza, anti-mafia, difesa dei diritti.
La proposta musicale della Corte spazia in tutto l’universo del folk italiano, dai Modena City Ramblers a Van de Sfroos, da De André a Guccini, da Capossela alla Bandabardò, fino alle musiche popolari italiane, con qualche incursione nell'irish ma anche nel rock e nello ska: un mix variegato che regala alla band quel tocco di particolarità e originalità.
Da marzo 2011 portiamo sul palco anche i nostri primi brani inediti, lanciandoci anche in questa nuova avventura compositiva!
Una cosa da sempre ci unisce: che sia una canzone suonata intorno a un falò in spiaggia o su un palco, davanti a una piazza gremita, la Corte dei Miracoli è nata da quell’emozione travolgente che nasce nel fare musica insieme. È questa passione che cerchiamo di trasmettere al pubblico, in un Live pieno di energia in cui si balla, si canta, si salta per due ore di fila!
Progetto finanziato!