2,600 € raccolti di 2,000 € richiesti (130 %)
Cos'hanno in comune Nicole, Alessandra, Federica, Marilyn e Valentina?
Apparentemente nulla, ma in fondo, qualcosa di molto importante: una passione.
La passione per la danza.
La passione è ciò che fa girare il mondo e rende possibile il cambiamento.
Una passione per la danza così grande, che va oltre le differenze, oltre la disabilità, l'impossibilità di alzarsi in piedi o la paura di salire su un palcoscenico.
La loro passione per la danza è ciò che muove "Diversamente in Danza".
Diversamente in Danza dal 2003 porta sulla scena danzatori abili e diversamente abili per parlare di diversità, inclusione, disabilità, possibilità. Dal 2015 abbiamo deciso di dedicare parte della nostra produzione al pubblico più critico, esigente e difficile che si possa trovare nei teatri: i bambini. I bambini riconoscono subito se sei sincero, se sei preparato, ma soprattutto... se hai passione.
Il nostro primo spettacolo #AbbiamoTuttiUnPentolino ha superato il test alla grande: in 3 anni è stato replicato più di 30 volte, soprattutto in Scuole dell'Infanzia e Primarie, superando il giudizio di migliaia di bambini:
"Il progetto Diversamente in Danza è... un modo di esprimersi con il cuore e con i gesti... non è solo una danza, ma un linguaggio diverso, una diversa visione della vita, raccontata in mille modi diversi. Abbiamo capito che ognuno ha i suoi pregi, i suoi difetti e le sue difficoltà." (Classe IV)
Oggi ci vogliamo riprovare, con un nuovo spettacolo, ispirato al libro "I 5 Malfatti" di Beatrice Alemagna. In accordo con l'autrice, lo spettacolo verrà offerto gratuitamente a tutte le Scuole che ne faranno richiesta, proprio per permettere a più bambini possibile di conoscere questa storia che parla di diversità, collaborazione e accettazione del diverso. E non ne parla solo, ma la fa respirare, perché anche le 6 ragazze che la interpreteranno sono 6 ragazze molto diverse tra di loro.
Nicole studia danza da una vita. Ha conosciuto Diversamente in Danza perché voleva fare un'esperienza nuova.
Alessandra mai avrebbe pensato di poter fare danza, perché è nata con una tetraparesi spastica. Grazie a Diversamente in Danza, ci è riuscita. Marilyn credeva di dover smettere di danzare quando è rimasta incinta. Ora con Diversamente in Danza balla anche insieme al suo bambino. Valentina avrebbe sempre voluto ballare, ma non credeva di poter trovare un gruppo disposto a seguire i suoi tempi più lenti e non ridere delle sue difficoltà. L'ha trovato in Diversamente in Danza.
A Federica tutti hanno sempre detto che sarebbe stata molto portata per la danza, ma lei voleva ballare a modo suo. Lo ha potuto fare solo con Diversamente in Danza.
Alessandra balla e basta, non le interessa cosa pensano gli altri del suo modo di danzare e del suo cromosoma in più.
IN PRATICA
In pratica abbiamo già iniziato a realizzare lo spettacolo, stiamo provando nella calura di agosto, per essere pronte a offrire il nostro spettacolo ai bambini appena riapriranno le scuole. Ma ci siamo accorte che ci servono... costumi di scena e scenografie! Insomma, i bambini sono esigenti e noi ci vogliamo presentare al meglio... Ognuna con un costume adatto al proprio personaggio, ma soprattutto al proprio fisico.
E poi faremo una cosa speciale: andremo NELLA scuola, trasformando saloni e palestre in piccoli teatri, in modo da agevolare bambini e maestre per assistere allo spettacolo (senza permessi, trasporti e costi aggiuntivi per la scuola). per questo ci servono delle scenografie pratiche da trasportare e che 7 ragazze, anche con le loro disabilità, possano riuscire a montare velocemente da sole!
Inoltre ci serve uno spazio per provare, comodo a tutte e accessibile alla disabilità.
Ecco quindi a cosa ci serve il vostro contributo: pagare costumi, scenografie e sala prove.
Ma cosa farete in realtà? Regalerete a 6 ragazze, 3 abili e 3 disabili, la possibilità di realizzare un sogno e a migliaia di bambini la possibilità di assistere a uno spettacolo che toccherà i loro cuori e li aiuterà a crescere come persone più attente alla diversità.
Diversamente in Danza ASD Impresa Sociale opera a Verona dal 2003. La nostra esperienza e la nostra fama sono garanzia di un lavoro ben fatto. Curato nei risultati e nel processo.
Sito web: http://www.diversamenteindanza.it
Facebook: https://www.facebook.com/diversamenteindanza/
Instagram: @diversamenteindanza
Diversamente in Danza nasce nel 2003, diventa Associazione Sportiva Dilettantistica nel 2009 e Impresa Sociale nel 2018. L’Associazione propone laboratori di Danza Inclusiva alle Scuole di Danza, coinvolgendo persone abili, diversamente abili, con esperienze di danza o senza alcuna esperienza, bambini, giovani, adulti, con differenti possibilità di movimento, di comprensione, di espressione. Organizza Laboratori coreografici permanenti presso Scuole di Danza o Associazioni Artistiche interessate a condividere la sua mission. Ha attivato collaborazioni con 5 associazioni della provincia di Verona. Crea e propone Performance e Spettacoli con danzatori abili e diversamente abili, da presentare in contesti artistici, sociali ed educativi per diffondere il proprio messaggio. Progetta e gestisce Laboratori per Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni e gruppi parrocchiali o informali, che vogliano sperimentare un approccio diverso all’Altro e a se stesso, attraverso il corpo, la musica e l’Arte. Partecipa, promuove e organizza eventi, festival, seminari e incontri che si occupino di Arte inclusiva e di promuovere una cultura d’inclusione sociale attraverso l’Arte. Tra i principali riconoscimenti: vincitori del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2010, 2012 e 2014, menzione speciale “Premio Beatrice” 2012, menzione speciale al concorso “I Sentieri della Danza” 2013, menzione speciale “Premio Bearzot” 2014, vincitori del Concorso Coreografico UsAcli 2016 e 2017, ospiti al Galà della Danza a Teatro Romano 2016 e 2017, vincitori premio under30 al festival "Uno sguardo raro" con il cortometraggio All eyes on me. Premiati all’edizione 2016 di Funder35 delle Fondazioni Cariplo e associate e all’edizione 2017 della Smart Enterprise Competition di Verona Innovazione. Finalisti al concorso internazionale Escena Mobile che si è tenuto a Siviglia il 27-29 aprile 2018.
Progetto finanziato!