Il progetto

L’Associazione Terra Sacra si è costituita nel settembre 2013 con lo scopo di sensibilizzare sui temi riguardanti la cultura, l’ecologia, la solidarietà, la fratellanza. Promuovere e valorizzare le risorse naturali del pianeta e le antiche tradizioni etniche come patrimonio dell’umanità è ciò che ci sta a cuore.

Tra le varie attività, quella a cui teniamo di più e che richiede sicuramente più energia è un evento che per tre anni abbiamo organizzato in occasione dell’Earth Day (22 aprile) per celebrare il pianeta terra, un convegno interattivo e coinvolgente che vorremmo diventasse un vero e proprio Festival Internazionale, intitolato “Madre terra” appunto, che si terrà a Messina nei giorni 1 e 2 maggio 2015.

Il convegno diventa festival, quindi: questo vorrà dire che dovremo trovare i fondi necessari! Non avendo sostegno da parte di enti o istituzioni, ci stiamo muovendo in tutte le direzioni, seminando e annaffiando questo sogno. Ma abbiamo bisogno di aiuto, così proviamo a chiederlo a tutti, e magari chissà, proprio tu vorrai sostenerci!

Ecco di cosa si tratta…
La "Mission" del Festival è quella di fornire gli spunti per sostenere la bio-diversità in tutte le sue possibili manifestazioni. Preservare e valorizzare le radici culturali come fonte di ricchezza, confrontarsi con il diverso, promuovere realtà locali e Internazionali, offrire momenti di riflessione, educare al senso di appartenenza con il pianeta Terra e al rispetto verso tutte le forme viventi. Il tentativo è quello di poter aiutare ad accorciare la distanza, una ferita profonda, che ci separa da una visione ad ampio respiro, in modo da poterci nuovamente avvicinare alla natura e al senso del Sacro che ne è parte.
I temi sono inerenti all’ecologia e al pensiero sostenibile. Il desiderio è quello di suggerire nuove prospettive e atteggiamenti più consapevoli, attraverso la memoria di quei popoli ancora in simbiosi e in armonia con la natura, promuovendo il valore di chi si impegna nella salvaguardia dei beni naturali locali. Un'occasione unica. Un evento di risonanza internazionale in cui si susseguiranno cicli di conferenze, tavole rotonde, world cafè, laboratori educativi, live performance, celebrazioni, momenti di spettacolo; entrando in contatto diretto con culture diverse e traendone beneficio a livello personale oltre che a favore di un approccio sociale più aperto e propositivo.
L’obiettivo è quello di spostare la visione individualistica da turisti ad abitanti responsabili della Terra. Vivendo la propria area geografica, sperimentando una visione globale, con la consapevolezza di essere parti integranti ed interdipendenti di un ecosistema di estrema complessità. Ampliare la percezione del mondo come qualcosa di vivo e imparare a comunicare attraverso atti di bellezza nella ricchezza naturalistica che ci circonda.



DESIDERIAMO:

  • Sensibilizzare su temi inerenti l'ecologia profonda, sul pensiero sostenibile.
  • Tutelare la bio-diversità culturale, alimentare e ambientale, tutelando anche le antiche tradizioni del pianeta attraverso differenti linguaggi creativi e spirituali, incrementando lo scambio interculturale.
  • Guidare nel recupero del senso d'appartenenza nei confronti del pianeta che abitiamo partendo dagli spazi cittadini.
  • Proporre momenti educativi coinvolgenti stimolando all'attiva partecipazione di workshop, celebrazioni, spettacolo, world cafè, laboratori didattici.
  • Creare un'unità di lavoro e di auto-sostegno per progetti a tutela del patrimonio locale.

In sintesi, proviamo a lasciare un segno in quella fetta sociale ancora distante da tali argomenti. Per questo motivo, abbiamo deciso di utilizzare locali in centro città facilmente fruibili e di muovere il programma del festival per fasce d’interesse trasversale, cercando di trasmettere un contenuto utilizzando coreografie sceniche e accattivanti, permettendo che sia l’esperienza coinvolgente ad aprire uno spiraglio su nuove e possibili prospettive. I metodi mettono in risalto, nella biodiversità, quella radice comune a tutte le culture nei confronti di un sano rapporto con il pianeta. Per questo motivo verranno personaggi spirituali, guide, artisti, ecologisti educatori.



Tra le attività ci saranno:

  • World Cafè ecologico: un metodo di conduzione di una discussione pubblica che favorisce lo scambio e la costruzione collettiva di conoscenza
  • Laboratori educativi per grandi e piccini in cui si alterneranno momenti teorici, di gioco, di celebrazione e di espressività corporea attraverso dinamiche più "istintive"
  • Proiezione cinematografica di stampo educativo
  • Cicli di conferenze – tavole rotonde
  • Interventi Teatrali
  • Spettacoli musicali e di danza
  • Momenti celebrativi

Stiamo ancora definendo il programma e aspettiamo ancora delle conferme di partecipazione, ma tra gli ospiti sicuri del festival saranno con noi:

  • Il venerabile Lama GHESE TENZIN TENPHEL
  • RAY BONDIN, Scientific advisor esperto siti Unesco
  • ROSSANO ERCOLINI del movimento Rifiuti zero, vincitore 2013 cosiddetto Nobel per L’ambiente
  • SERENA PALERMITI, Geologa educatrice Ambientale
  • COLLETTIVO ANANSE, Caravana de los elementos, la Madre Tierra y el Ser
  • FRANCESCA ROSATI FREEMAN, Antropologa che lotta contro da discriminazione razziale e per i diritti delle donne
  • FAKHRADDIN GAFAROV, musicista Sufi
  • ADEM SERDAR USLAN, Derviscio Rotante
  • NADESHWARI JOYTHIMAYANANDA, danzatrice Indiana
  • DEANNA SHUNKAHA WANAGIWIN, Lakota
  • UNAVANTALUNA, duetto di musicisti di tradizione Siciliana



LOCATION:
Il Festival si terrà presso Palazzo Monte di Pietà, in via XXIV Maggio a Messina. La prestigiosa sede, trovandosi in centro città permetterà un facile raggiungimento da parte del pubblico fruitore, degli enti invitati e del circuito scolastico invitato.

QUANDO:
1° - 2 MAGGIO 2015
dalle ore 10 alle ore 24

COME VERRANNO UTILIZZATI I SOLDI RACCOLTI
Intanto grazie se vorrai sostenerci. La scorsa edizione siamo riusciti a raccogliere il necessario per non rimetterci di tasca nostra ma quest’anno è molto più difficile. Con il tuo prezioso contributo potremo coprire le spese di viaggio degli ospiti (vorremmo farli il prima possibile in modo da poter risparmiare). Naturalmente avremo molte altre spese ma ci stiamo muovendo creando una rete con scambi di servizi (pernottamento, vitto in cambio di pubblicità).

CONTATTI:
sito: http://www.associazioneterrasacra.it
mail: terra.sacra@libero.it