Il progetto

Si rivolge agli allievi delle scuole di danza pugliesi, incentivandoli a vivere l'esperienza artistica a 360 gradi: 3 giorni di workshop, masterclass e vetrina coreografica nella splendida cornice del teatro Garibaldi di Bisceglie, e la possibilità di vincere numerose borse di studio.
La rassegna è stata patrocinata negli anni dal 2015 al 2018 dal Comune di Bisceglie, TPP e sistemaGaribaldi_danza. La terza edizione ci ha portato a stringere fattivamente due nuove partnership oltre a quelle che già ci sostenevano da due anni ovvero: WDM Italy nella persona di Annalisa Bellini e Hell In the cave per cui siamo stati sede di selezione per il nuovo cast dello spettacolo nelle grotte di Castellana. La quarta edizione ha goduto anche della partnership con Danza sì, il concorso di rilievo nazionale diretto da Monica Ratti e che ha fatto si che tra i riconoscimenti assegnati ci sono state delle coreografie che sono andati direttamente in semifinale del concorso nazionale che si terrà a Roma nel settembre 2018.
L'evento è composto da una serata dedicata all'esibizione delle scuole. La serata in questione è introdotta da due giornate di workshop, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di studiare con professionisti del settore.
Le quattro edizioni di etrA hanno permesso di coinvolgere alcuni dei ragazzi partecipanti in tre progetti paralleli. Il primo è il video promozionale della città di Bisceglie “Terra di danza” realizzato da InMotion Events con la collaborazione del Cineclub Canudo, GAL Pontelama e Comune di Bisceglie sotto l’attenta regia di Roberto Vitelli.
Il secondo è lo spettacolo di danza aerea “Il canto di Itaca” della compagnia eleinaD, inserito a pieno titolo negli eventi dell’estate biscegliese dove i ragazzi che precedentemente hanno partecipato alla nostra rassegna hanno potuto fare esperienza di palcoscenico come dei veri professionisti. Il terzo progetto è LUMinARIA, spettacolo urbano per il comitato festa di S. Lucia di Locorotondo. Più di 40 artisti fra danzatori, musicisti e attori che hanno intrattenuto il pubblico per le vie del centro urbano, con esibizioni di danza aerea e contemporanea, momenti teatrali e performances di musica classica e a suon di tamburi Taiko!



Il quarto progetto, perché ancora in corso, sarà lo spettacolo di danza a cura LineOut Dance Company in programmazione a Bisceglie in agosto 2018 e a Fabriano in ottobre 2018.
Obiettivi della quinta edizione
Obiettivo principale della prossima edizione di etrA è quello di allargare ancora di più il proprio bacino di utenza e perché no quello di avere maggior prestigio a livello regionale e nazionale. Inoltre è prevista l’inclusione di ragazzi diversamente abili che si cimenteranno nel ruolo di maschere di teatro, ossia addetti all’accoglienza del pubblico.
I soldi raccolti verranno utilizzati per tutto ciò che riguarda l’organizzazione della rassegna che solitamente dura 3 giorni. Quindi i soldi serviranno per il palazzetto in cui si terranno i workshop, per il cachet, voli aerei, vitto e alloggio degli insegnanti, affitto del teatro, service audio-luci, siae, promozione e comunicazione sia istituzionale che sui social network.
Il progetto verrà realizzato nel novembre 2019. Può sembrare una data molto lontana ma in realtà per realizzare un progetto così ambizioso un anno di tempo forse è anche poco.
Link utili:
https://www.facebook.com/Etrabisceglie/
https://www.facebook.com/inmotioneventsbisceglie/