Il progetto

ArteMidì è il nome di un progetto sperimentale nato dalla volontà di tre amiche (Ileana Muò, Laura Costantino e Giulia D'Ancona) di portare una ventata artistica in una piccola realtà come quella di Bra. In particolare l'iniziativa si propone di focalizzare l'attenzione sul mondo della fotografia, della poesia e dell'illustrazione.
Lo scopo principale di ArteMidì è quello di dar vita ad una serie di eventi volti ad ospitare il lavoro e le creazioni di giovani artisti emergenti, braidesi e non, con la volontà di esprimere se stessi attraverso la loro arte ed essere protagonisti di una serata all'insegna della cultura e del divertimento. Non potrà mancare un'atmosfera conviviale arricchita da un buon bicchiere di vino da sorseggiare sulle note di piacevole musica dal vivo e non.

In cosa consiste un evento di ArteMidì?
Ciascun evento sarà incentrato su una tematica specifica che legherà tutte le opere degli artisti partecipanti.

FOTOGRAFIA: l'artista presenterà un progetto fotografico (3/5 foto) da esporre durante la serata.
POESIA: l'artista proporrà al pubblico una lettura dei propri componimenti (2/3 poesie).
ILLUSTRAZIONE: l'artista presenterà un progetto di illustrazioni (2/5 disegni) da esporre durante la serata.

Ognuno degli artisti sarà invitato a commentare il proprio lavoro, stimolato da eventuali domande poste dalle organizzatrici o dal pubblico.



Per partecipare ad un evento?
Una volta pubblicizzato l'evento sul sito e sui social (Facebook e Instagram), sarà possibile proporsi inviando all'indirizzo mail arte-midi.eventi@libero.it i seguenti dati:

  1. nome, cognome e breve presentazione
  2. sezione in cui si intende partecipare (fotografia, poesia, illustrazione)
  3. progetto in allegato con titolo (per la sezione di fotografia è necessario inserire anche una breve descrizione del progetto)
  4. per quanto riguarda la sezione di fotografia e illustrazione i progetti selezionati dovranno essere consegnati la sera dell'evento già stampati, con un formato minimo di 20x30 cm.

Gli artisti riceveranno una mail di approvazione del progetto o, in caso contrario, verrà motivata la decisione presa.
La partecipazione agli eventi è assolutamente gratuita bensí è sempre gradito da parte degli artisti un piccolo omaggio per arricchire il buffet (una bottiglia di vino, stuzzichini di vario genere...) per rendere l'atmosfera ancora più piacevole.
ArteMidì è tuttora un progetto sperimentale. Tuttavia molto presto vorrebbe diventare un'associazione vera e propria ed è proprio questo lo scopo della campagna. La somma raccolta sarebbe appunto investita per formalizzare il progetto e farlo diventare un'associazione non riconosciuta.